League One, Birmingham City: i Bluenoses festeggiano le 5000 gare in EFL

Lo scorso sabato, il Birmingham City ha festeggiato la gara numero 5000 disputata nella propria storia sotto l'egida della EFL: i Bluenoses sono solo il tredicesimo club d'Inghilterra a raggiungere questo traguardo

Embed from Getty Images

La vittoria per 2-0 dello scorso sabato sul campo del Rotherham è stata una gara doppiamente da ricordare per il Birmingham City. Il successo sui Millers, infatti, non è soltanto valso ai Bluenoses la quinta vittoria consecutiva in League One e la possibilità di allungare a +3 sul Wrexham, ma è stato anche il modo migliore per festeggiare le 5000 gare disputate dal club in EFL.

Dalla fondazione della Football League nel lontano 1888, infatti, soltanto dodici club erano stati in grado di raggiungere questo prestigioso traguardo. Ora invece, alla tavola delle grandi istituzioni calcistiche inglesi, siede anche – con merito – il Birmingham City. Nella loro storia, oltre a molteplici promozioni tra le varie serie della football pyramid, i Bluenoses hanno vinto anche due Coppe di Lega.

Birmingham City, anche i Bluenoses entrano nel “Club 5000”

Come detto, quello del New York Stadium è stato un sabato senza dubbio da ricordare per i tifosi dei Bluenoses. Nella gara contro il Rotherham, valida per il settimo turno del campionato di League One, infatti, il Birmingham City ha disputato la sua partita numero 5000 tra tutte le competizioni della English Football League (EFL).

Le reti di Tomoki Iwata e Jay Stansfield hanno aiutato il City a portare a casa un comodo successo per 2-0, il quale coincide con la quinta vittoria consecutiva in campionato. Grazie a questi tre punti, che hanno reso ancora più speciale un pomeriggio già di per sé storico, i Bluenoses si mantengono al primo posto della classifica di League One, in coabitazione con il Wrexham, il quale ha però una gara in più.

Pur essendo uno dei club più precoci, per fondazione, d’Inghilterra, il Birmingham City non risulta tra i membri fondatori né della Football League, né della Premier League. Nel lontano 1888, infatti, l’allora Small Heath (quartiere di Birmingham in cui era nato il club e diventato famoso grazie alla serie TV Peaky Blinders, ndr) partecipava alla Combination League, una competizione creata dalla Football Alliance.

Dopo aver cambiato la propria affiliazione e aver scelto la Football League, il City ha disputato ininterrottamente tutti i campionati professionistici delle prime tre serie inglesi dal 1892 ad oggi. Nel proprio palmarès, il club della metà blu di Birmingham vanta due Coppe di Lega, due EFL Trophy, quattro titoli di campione della Seconda Divisione (l’attuale Championship, ndr) e un trofeo di Third Division.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA