La Welsh Premier cambia format e passa a 16 squadre

Riforma epocale per la Welsh Premier che dalla stagione 2026/2027 passerà dalle 12 attuai a 16 squadre: ecco quale sarà il nuovo format

Con un comunicato ufficiale, la Football Association of Wales annuncia di aver approvato un’importante riforma che riguarda la Welsh Premier. Nell’ottica di rendere il torneo più competitivo e di attrarre nuovi tifosi, è stata varata una riforma epocale che contribuirà a rendere il campionato più avvincente, con il fine ultimo di aumentare il livello complessivo del calcio gallese. Inoltre l’aumento del numero di partite comporterà una maggiore fidelizzazione dei tifosi.

Il nuovo format, poi, consentirà alle squadre di prepararsi meglio alle competizioni europee, oltre ad attrarre molti più sponsor che avranno la possibilità di mostrare il loro brand per più gare e ad un pubblico più ampio.

Welsh Premier: la nuova struttura e il nuovo format del campionato

Dalla stagione 2026/2027, dunque, la Welsh Premier passerà dalle 12 attuai a 16 squadre. Ogni squadra disputerà una gara contro l’altra due volte, in casa e in trasferta. Successivamente, dopo la 30ª giornata, la classifica i dividerà in tre gruppi diversi. Il primo, composto dalle prime sei classificate e denominato Championship Race, decreterà la vincente del torneo dopo la 35ª giornata. Le qualificate dal 2º al 6º posto disputeranno i playoff per l’accesso alle competizioni europee. Le squadre dalla 7ª alla 10ª posizione, faranno parte del secondo gruppo: l’European Challenger.

Queste si sfideranno una volta sola e la 7ª classificata si guadagnerà l’ultimo posto utile per partecipare ai playoff per l’accesso alle competizioni europee. Il terzo ed ultimo gruppo, denominato Survival Zone, vedrà sfidarsi le squadre dall’11ª alla 16ª posizione che si sfideranno una sola volta. Alla 35ª giornata, le ultime due retrocedono automaticamente, mentre la 14ª parteciperà ai playoff promozione/retrocessione dove incontrerà la vincente della semifinale tra la seconda classificata della Cymru South e Cymru North.

Welsh Premier, Jack Sharp: “Una riforma che consentirà ai club di emergere”

É Jack Sharp, figura responsabile dell’organizzazione dei campionati, a rilasciare alcune dichiarazioni sul sito della Football Association of Wales in merito alla riforma della Welsh Premier:”Finalmente siamo riusciti a mettere in pratica questa riforma che partirà dalla stagione 2026/2027. Abbiamo individuato una struttura che fosse in grado di esaltare le qualità dei nostri club e di farli emergere. Il nostro obiettivo è quello di rendere la Welsh Premier uno dei top club in Europa. Per giungere a questo formato abbiamo analizzato vari dati, creando un modello accessibile e di cui le squadre possano andare orgogliose”.

”Tra l’altro, una cosa di cui siamo molto felici è propri il fatto che le società abbiano recepito con grande entusiasmo questa riforma”.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA