Sono in corso colloqui che porterebbero le squadre gallesi facenti parte della EFL a disputare la Welsh Cup così da poter rappresentare il Galles nelle competizioni europee. Come noto, Cardiff, Swansea, Wrexham e Newport attualmente possono raggiungere l’Europa solo attraverso la FA cup, EFL Cup o la Premier League e per ora, solo lo Swansea è riuscito nell’impresa di qualificarsi in Europa League vincendo la EFL Cup nel 2013.
Qualora si consentisse ai club di EFL di partecipare alla Welsh Cup è evidente come le possibilità di qualificazione ad una delle competizioni europee siano molto elevate. Ciò aiuterebbe non poco a migliorare il ranking UEFA del Galles che attualmente occupa la 55ª posizione, su 50: meglio solo di San Marino, Gibilterra, Bielorussia, Andorra e Macedonia del Nord. Inoltre, le squadre che competono nella piramide calcistica gallese, avrebbero la possibilità di misurarsi contro le quattro di EFL: un evento che capita moto raramente.
Galles: i club di EFL in Welsh Cup, perché potrebbe esser la scelta giusta
Non è soltanto una questione di coefficiente UEFA che consentirebbe di distribuire all’interno della Federazione calcistica gallese più denaro, ma anche di prestigio. La presenza di club professionistici della EFL renderebbe più interessanti le gare, portando al coinvolgimento di più tifosi e di conseguenza all’aumento degli incassi. Ed è evidente come la possibilità di partecipare a competizioni europee sia un’eventualità interessante per i quattro club di EFL le cui chances di sfidare grandi formazioni europee sarebbero molto alte.
Già in passato le formazioni gallesi hanno sfidato grandi club europei. Nel 1971 il Cardiff riuscì a battere il Real Madrid nella finale di Coppa delle Coppe e lo stesso accadde al Wrexham contro il Porto nel 1984. Nel 1981 il Newport raggiunse i quarti di finale della stessa competizione, mentre nel 2013 lo Swansea superò il Valencia 3-0 in Europa League. Ed in definitiva, la bontà di questa proposta può essere letta tra le righe delle motivazioni del rapporto presentato alle parti interessate:”il calcio gallese rappresenta un unicum all’interno del calcio europeo, poiché le migliori squadre giocano in un’altra federazione. Questo ha storicamente limitato la possibilità che il Galles sia rappresentato nelle competizioni UEFA per club. Una soluzione innovativa che modifichi lo stato attuale può rappresentare il primo passo per lo sviluppo del calcio maschile e femminile a tutti i livelli”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.