Poteva essere una grande occasione per un ulteriore sviluppo del movimento calcistico in Irlanda del Nord. Non sarà così. Non saranno più stanziati i fondi necessari alla ristrutturazione di Casement Park, l’impianto che avrebbe dovuto ospitare almeno cinque gare di Euro 2028. La massima manifestazione calcistica continentale si terrà tra quattro anni nel Regno Unito ed ora l’UEFA dovrà trovare una nuova collocazione per le gare che originariamente si sarebbero dovute disputare a Belfast.
Euro 2028: ecco perché non si giocherà a Belfast
Selezionato al posto di Windsor Park, che a detta degli organizzatori non poteva garantire una capacità sufficiente ad accogliere un determinato numero di tifosi, Casement Park è inutilizzato dal 2013. Per tale motivo si era resa necessaria un’imponente ristrutturazione che si sarebbe dovuta realizzare grazie ai fondi del Governo Centrale. Fondi che però non arriveranno. I costi infatti sono aumentati fino ad arrivare alla cifra record di 400 milioni di sterline.
Nonostante sia il governo irlandese che la Gaelic Athletic Association abbiano messo a disposizione una somma consistente, il Ministro dello Sport del Regno Unito ha confermato che il Governo centrale non potrà sostenere i costi necessari al completamento della ristrutturazione: “I costi di ristrutturazione sono aumentati vertiginosamente. Dai 180 milioni di sterline stimati al momento dell’assegnazione ad ottobre 2023, ai 400 milioni attuali. Con dispiacere, riteniamo che questa cifra non sia sostenibile. È stata una decisione dolorosa perché crediamo che Euro 2028 sia una manifestazione fondamentale per tutto il Regno Unito. Resteremo comunque in costante contatto con l’UEFA”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Non si possono spendere quelle cifre per ristrutturare uno stadio io tornerei ai vecchi gradoni in cemento degli anni 70. 80 altro che skybox
Sarebbe un sogno, ma è irrealizzabile viste le normative attuali