Nella seconda settimana dedicata alle gare della EFL Trophy (o Bristol Street Motors Trophy, per ragioni di sponsorizzazione, ndr) non manca di certo lo spettacolo e, con esso, i risultati a sorpresa. Nel martedì sera di partite, infatti, sono ben 16 le sfide che accendono i campi di tutta Inghilterra, alcune davvero ricche di gol e di emozioni.
La copertina se la prende il Walsall che, nel derby contro il Birmingham City, supera i più quotati padroni di casa ai calci di rigore in un St Andrews’ strapieno. Ampie vittorie, poi, per Stockport e Blackpool, che si impongono per 4-1 rispettivamente contro Crewe e Accrington Stanley. Infine, la sfida che regala più reti è il pirotecnico 3-3 tra Bromley e Cambridge United, con i padroni di casa che si aggiudicano poi i due punti col successo dal dischetto.
EFL Trophy, il Walsall sbanca St Andrews’ nel derby col Birmingham
Seppur considerato come derby decisamente minore rispetto alla grande classica tra Blues e Villans, la sfida tra Birmingham City e Walsall è una di quelle che accendono di passione le Midlands. Nella prima giornata della fase a gironi di EFL Trophy, infatti, Bluenoses e Saddlers si ritrovano gli uni davanti agli altri per la prima volta dal dicembre 2001.
Passando alla cronaca, la gara vive subito le tipiche emozioni di un derby e vede nei padroni di casa la squadra più pericolosa. A mettere sotto pressione i guanti di Sam Hornby è infatti l’acquisto più caro della storia della League One, Jay Stansfield, che dopo pochi minuti impegna l’estremo difensore del Walsall in un bell’intervento.
Nella prima frazione, per il Birmingham, ci prova anche Ayumu Yokoyama, ma il fortino difensivo dei Saddlers resiste e all’intervallo si arriva ancora sullo 0-0. Dagli spogliatoi, però, escono meglio gli ospiti che, ripartendo velocemente dopo un corner subìto, scappano alla difesa dei Blues e passano in vantaggio col gol di Charlie Lakin.
Nel finale, la pressione del City è notevole e il Walsall comincia a perdere sicurezze. A mantenere avanti i Saddlers è ancora Hornby, che con una serie di parate notevoli fa avvicinare gli ospiti all’impresa. Il corner ribattuto in rete da Christoph Klarer, però, vale al Birmingham il pareggio, con la gara che quindi si risolve ai calci di rigore. Dopo un errore a testa nella serie, è di nuovo Hornby a rendersi protagonista: il numero uno ospite ipnotizza Alfie May e regala al Walsall una vittoria che, nel derby, mancava dal 1992.
Bristol Street Motors Trophy, gli altri risultati
Detto del successo del Walsall sul Birmingham, nella seconda serata dedicata all’EFL Trophy non sono mancati i gol e i risultati a sorpresa. Nello specifico, colpiscono l’attenzione i successi di Chesterfield e Doncaster che, negli scontri con Lincoln e Huddersfield, non fanno pesare la categoria in meno rispetto alle avversarie e portano a casa tre punti importanti in classifica.
Gare ricche di gol, e di calci di rigore conclusivi, anche quelle tra Bromley e Cambridge United (3-3), Port Vale e Wolverhampton Under 21 (2-2), e tra Bradford City e Newcastle Under 21. Successi confortevoli, infine, per Blackpool e Stockport che rifilano quattro reti alle malcapitate Crewe e Accrington, imponendosi entrambe col punteggio di 4-1.
Di seguito, l’elenco delle sedici gare disputate in questo martedì di EFL Trophy:
- Newport County – Cheltenham Town 1-2
- Blackpool – Crewe Alexandra 4-1
- Leyton Orient – Arsenal U21 1-2
- Fleetwood Town – Aston Villa U21 2-3
- Gillingham – Peterborough United 1-2
- Carlisle United – Nottingham Forest U21 1-2
- Wigan – Morecambe 1-2
- Exeter – Swindon Town 2-1
- Lincoln City – Chesterfield 0-1
- Doncaster – Huddersfield 2-1
- Bradford City – Newcastle U21 (2-2*)
- Accrington Stanley – Stockport County 1-4
- Barrow – Bolton 2-3
- Birmingham City – Walsall (1-1*)
- Bromley – Cambridge United (*3-3)
- Port Vale – Wolves U21 (*2-2)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.