Sfida stellare nella 1a giornata della nuova Champions League dove all’ Etihad Stadium il Manchester City di Guardiola ospita l’ Inter. Le due squadre si ritrovano dopo aver disputato la finale nella stagione 2021-2022 vinta dai citizens per 1-0. La squadra di Guardiola punta ad iniziare al meglio la nuova Champions League ed essere una delle favorite a vincere il torneo. I neroazzurri vogliono stupire e sorprendere consapevoli della qualità della propria rosa. In Premier League i citizens sono imbattuti con quattro vittorie su quattro partite, la squadra di Simone Inzaghi terza in campionato con due pareggi e due vittorie nelle prime quattro partite di Serie A.
Guardiola schiera un 4-3-2-1 con il brasiliano Ederson tra i pali, difesa con Lewis e Gvuardiol terzini, Dias e Akanji centrali, a centrocampo con Silva, lo spagnolo Rodri e De Bruyne, Grealish e Savinho alle spalle dell’ unica punta Haaland.
Il tecnico italiano schiera un 3-5-2 con Sommer tra i pali, difesa a tre con Bastoni, Bisseck e Acerbi, Carlos Augusto e Darmian sulle fasce, i centrali Zielinski, Barella e Calhanoglu, in avanti Thuram e Taremi.
Champions League, Manchester City- Inter: la cronaca della partita
Un primo tempo giocato alla pari tra le due squadre con occasioni da una parte all’ altra, con il Manchester City che attacca e l’ Inter che si limita a difendersi e ad essere pericolosa in contropiede. La vera prima occasione da rete capita sui piedi di De Bruyne al 27° minuto ma la sua conclusione esce fuori di un niente. Al 36° minuto é il norvegese Haaland ad essere pericoloso con un tiro dal limite ma il pallone finisce a lato di pochissimo a portiere battuto. Al 43° minuto e ancora il belga De Bruyne a sfiorare la rete tirando addosso a Sommer. Nel primo minuto di recupero Ederson para un tiro di Augusto deviandolo in calcio d’angolo.
Novità nel secondo tempo tra le fila del City con Foden che entra al posto di De Bruyne ed è proprio l’inglese che al 49° ci prova con un tiro dalla distanza che finisce alto. Ancora il giocatore subentrato a rendersi pericoloso al 67° minuto che dopo un bello scambio con Gundogan il tiro da distanza ravvicinata di Foden finisce centrale tra le braccia dello svizzero Sommer. Il Manchester City è più pericoloso con più voglia di trovare il vantaggio. Cambi anche nell’ Inter con Dumfries e Pavard che sostituiscono Darmian e Bisseck. Al 75° ottimo contropiede per i neroazzurri che vanno alla conclusione con Mikhitarian ma tira alta dopo un cross di Dumfries.
Al 79° ci prova dal limite il croato Gvuardiol ma il suo tiro potente è deviato da Sommer. Grande occasione al 88° minuto per il Manchester City capitata a Gundogan con un colpo di testa ravvicinato centrale parato dal portiere. Ci riprova il tedesco a dieci secondi dalla fine stavolta il colpo di testa finisce alto. Dopo quattro minuti di recupero finisce a pareggio reti inviolate.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.