Vince e convince il Celtic che, all’esordio nella nuova Champions League, si impone contro lo Slovan Bratislava e mantiene vivo l’ottimo momento di forma di questo inizio di stagione. A decidere la sfida di Celtic Park sono le reti di Liam Scales, Kyogo Furuhashi, Arne Engels, Daizen Maeda e Adam Idah che regalano ai Bhoys un successo confortevole e più che meritato.
Visto il nuovo format e le grandi avversarie che andranno ad affrontare nei prossimi turni, per gli Hoops era fondamentale esordire con un successo tra le mura amiche. L’alta riaggressione e le numerose chances prodotte in zona offensiva hanno fatto la differenza contro i campioni di Slovacchia che, a parte in un paio di circostanze, non sono mai riusciti a rendersi veramente pericolosi.
Champions League, la cronaca di Celtic – Slovan Bratislava
Nella bolgia di Celtic Park, il Celtic di Brendan Rodgers riparte da dove aveva finito. Nella prima giornata della nuova Champions League, i Bhoys bissano il successo dell’ultima gara della fase a gironi della scorsa stagione (2-1 contro il Feyenoord, ndr) e superano agevolmente uno Slovan Bratislava mai veramente in partita.
Passando alla cronaca, ad eccezione di un’ottima occasione capitata sui piedi di Vladimir Weiss, il primo tempo è interamente colorato di bianco e verde. Dopo un quarto d’ora di pressione, gli Hoops trovano il modo di sbloccare la partita con l’incornata vincente di Scales sul corner di Engels. Pochi secondi più tardi, Furuhashi avrebbe anche l’occasione di raddoppiare, ma un ottimo riflesso di Dominik Takać gli nega la gioia del gol.
L’appuntamento con la segnatura, però, è soltanto rimandato per il giapponese che, dopo essersi divorato il 2-0 alla fine del primo tempo, segna il suo terzo gol in carriera in Champions League all’inizio della ripresa: comodissimo, per lui, il tap-in sul cross Nicolas Kühn. Dieci minuti più tardi, sull’ennesimo tentativo di Kyogo, Danylo Ignatenko calcia il tallone di Ali Johnston e consegna ad Engels il facile rigore del 3-0.
Quando sembra ormai tutto finito, lo Slovan Bratislava prova a rientrare in partita con il jolly pescato da Kevin Wimmer, che trafigge Kasper Schmeichel con un gran tiro d’esterno. Lo spavento dura soli dieci minuti, però: sulla combinazione tutta giapponese, si iscrive alla festa anche Maeda, che fissa il punteggio sul 4-1 in favore del Celtic. Allo scadere arriva anche il gol del neo-entrato Idah, che completa la serata memorabile dei Bhoys.
Champions League, il tabellino della gara
Ecco dunque, il riassunto statistico della prima vittoria del Celtic in questa edizione della Champions League. Per i Bhoys, il prossimo appuntamento europeo arriverà il 1° ottobre nella splendida cornice del Westfalenstadion: ad attendere Brendan Rodgers e i suoi ragazzi sarà il Borussia Dortmund.
- Celtic – Slovan Bratislava 5-1
Marcatori: al 17′ Scales (C), al 47′ Furuhashi (C), al 56′ Engels (C-rig.), al 60′ Wimmer (S), al 70′ Maeda (C), al 86′ Idah (C).
Celtic: Schmeichel, Johnston (dal 77′ Ralston), Carter-Vickers (dal 85′ Trusty), Scales, Taylor, Engels, McGregor, Hatate (dal 77′ P. Bernardo), Kühn (dal 71′ Forrest), Furuhashi (dal 78′ Idah), Maeda. A disposizione: Sinisalo, Valle, Nawrocki, Welsh, McCowan, Palma, Yang. All.: Brendan Rodgers.
Slovan Bratislava: Takać, Blackman, Kashia, Bajrić, Wimmer, Ignatenko (dal 76′ Savvidis), Kucka (dal 85′ Gajdos), Barseghyan (dal 77′ Marcelli), Tolić, Weiss (dal 77′ Mak), Strelec (dal 85′ Metsoko). A disposizione: Trnovsky, Hrdina, Voet, Medvedev, Vojtko, Szoke, Sharani. All.: Vladimir Weiss Sr.
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda).
Note: ammoniti: Johnston e Carter-Vickers per il Celtic; Weiss, Wimmer e Tolić per lo Slovan Bratislava.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.