Dopo un avvio stentato in Championship, l’Hull City attinge al mercato degli svincolati per rinforzare la propria rosa. Alla corte di Tim Walter arriva infatti una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex capitano del Cagliari, João Pedro. L’italo-brasiliano si era svincolato lo scorso giugno dai turchi del Fenerbahçe, ma nell’ultimo anno era tornato in Brasile, per vestire i colori del Grêmio.
Attaccante ben noto agli appassionati del calcio di casa nostra, João Pedro ha firmato, con i Tigers, un contratto annuale con opzione per il secondo anno e avrà il compito di rilanciare gli arancioneri in classifica. La squadra di Kingston-upon-Hull ha infatti vinto la sua prima partita stagionale soltanto nell’ultimo turno e si trova attualmente al 16° posto della classifica, a soli due punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Hull City, il profilo del nuovo acquisto João Pedro
Come detto, quello di João Pedro è un nome che suona decisamente familiare agli appassionati di Serie A e, in particolare, ai tifosi del Cagliari. Il 32enne di Ipatinga, infatti, ha passato ben otto anni consecutivi in Sardegna, vestendo la maglia del Casteddu in ben 271 occasioni. Con i rossoblù ha vinto il campionato di Serie B nel 2015-16 ed è stato insignito della fascia di capitano nel 2020-21.
Arrivato in Italia già nel 2010, vestendo per sei mesi i colori del Palermo, João Pedro ha anche rappresentato la nazionale azzurra nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022. In quel caso, la sua unica presenza è arrivata nel famoso match di spareggio contro la Macedonia del Nord, perso per 1-0 dalla selezione allora guidata da Roberto Mancini.
Dopo l’esperienza cagliaritana, per João Pedro si sono aperte le porte del campionato turco e, in particolare, quelle del Fenerbahçe, con il quale ha messo a referto 7 reti in 28 partite. Il feeling con i gialloblu, però, non è mai sbocciato, tant’è che il club ha deciso di mandarlo in prestito al Grêmio per la stagione successiva.
Ora, per lui, si apre una nuova parentesi: quella del calcio inglese. Dopo essersi confrontato con diversi campionati, a cavallo tra Europa e Sudamerica, l’ex capitano del Cagliari ha scelto l’Hull City e la Championship per questo suo nuovo capitolo. La sua esperienza e i suoi gol saranno sicuramente utili a Tim Walter per portare i Tigers lontani dalle zone di classifica che attualmente frequentano.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.