Il Southampton è riuscito ad ottenere la promozione in Premier League grazie alla vittoria nei play off in EFL Championship. Ha disputato una stagione abbastanza altalenante in termini di risultati, ma grazie al suo collettivo formato da ottimi giocatori ha portato a casa l’obiettivo stagionale. Per la prossima stagione l’obiettivo principale è mantenere la categoria. Sarà un compito arduo visto le contendenti e soprattutto il livello complessivo della Premier League.
Riguardo il mercato in entrata si è resa finora protagonista di molti colpi interessanti. Sarà compito del tecnico Martin Russell riuscire ad inserire i nuovi innesti ed ottenere il giusto equilibrio per poter affrontare ogni avversario.
Premier League 2024-25, il mercato in entrata del Southampton
Il Southampton si è tuffato sul mercato con decisione in maniera oculata. Ha acquisto a parametro zero due giovani brasiliani dal São Paulo. Si tratta del terzino sinistro Welington di 23 anni in grado di fornire assist dato la sua buona tecnica. L’altro acquisto è Juan, attaccante di 22 anni ancora acerbo nonostante abbia discrete qualità. Nella scorsa stagione ha disputato dieci gare senza segnare una rete. Per quanto riguarda altri acquisti a parametro zero ci sono da considerare due innesti d’esperienza. Uno è il difensore Charlie Taylor svincolatosi dal Burnley. Può essere utile soprattutto come uomo squadra. Per quanto riguarda l’altro acquisto, si tratta del ritorno del centrocampista, Adam Lallana, con ancora tanto da dare alla squadra e con l’obiettivo di chiudere la sua carriera a casa.
Dallo Swansea il Southampton ha acquisito il difensore centrale Nathan Wood, 22 anni con ottime doti fisiche. Nelle ultime due stagioni in EFL Championship si è fatto ben apprezzare. Ancora per il reparto difensivo c’è da considerare l’acquisto di un altro difensore centrale, ovvero Ronnie Edwards, proveniente dal Peterborough. Ha versato ben 3 milioni di euro. Un talento con ottime prospettive. Può essere considerato una possibile sorpresa per la prossima stagione. C’è da sottolineare anche il riscatto importante del difensore, ex Manchester City, Taylor Harwood-Bellis per 23 milioni euro. Per il centrocampo il Southampton ha piazzato un buon colpo dal West Ham: si tratta del centrocampista centrale Flynn Downes costato ben 17 milioni di euro. Infine per il reparto offensivo ha inserito il buon Ben Brereton Díaz dal Villarreal per ben 8 milioni circa di euro. Dall’AZ Alkmaar inoltre si è assicurato il difensore giapponese Yukinari Sugawara per 7 milioni di euro.
Premier League 2024-25, il mercato in uscita del Southampton
Se per il mercato in entrata il Southampton si è mosso su vari fronti non si può dire la stessa cosa per le cessioni. Adii illustri finora non ce ne sono stati: a lasciare sono stati solo giocatori fuori dal progetto. Si tratta del difensore centrale Lyanco, tornato in Brasile e dell’attaccante Che Adams che ha firmato con il Torino.
In uscita ci sono da segnalare due cessioni nel reparto difensivo. Reparto che il Southampton ha cambiato in maniera significativa. Si tratta di Duje Ćaleta-Car, trasferitosi all Olympique Lione per circa 4 milioni di euro e di Romain Perraud al Real Betis per circa 3 milioni di euro.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.