Sembrava una serata memorabile per gli Shamrock Rovers, quella di ieri sera (giovedì, ndr) allo Stadion Toumba di Salonicco. I biancoverdi, infatti, nonostante l’avversario di caratura molto maggiore hanno resistito per un tempo intero alle avanzate del PAOK, venendo traditi soltanto dalla sfortunata autorete di Dan Cleary nel quarto minuto di recupero della prima frazione.
La ripresa, invece, ha fatto registrare un netto scarto tra le due compagini: l’immediata rete di Taison e l’espulsione di Joshua Honohan hanno indirizzato la contesa a favore dei greci che, grazie ad altri due gol nel finale, vedono ora da vicino la qualificazione alla prossima Europa League. Il ritorno in Irlanda è comunque previsto per giovedì prossimo, al Tallaght Stadium di Dublino.
La cronaca di PAOK – Shamrock Rovers
Nel mezzo del caldo torrido dell’estate greca, gli Shamrock Rovers affrontano i campioni ellenici del PAOK con l’ambizione di scrivere una nuova pagina della loro storica calcistica. In palio, allo Stadion Toumba, c’è un posto nella nuova fase a girone unico dell’Europa League 2024-25, ma per accedervi gli Hoops hanno bisogno di portare a casa un risultato positivo sia da questo incontro che dal ritorno del Tallaght Stadium.
La gara, per gli irlandesi, comincia subito in salita, con il PAOK che impiega ben poco per dimostrare la propria superiorità tecnica. I più pericolosi, tra i bianconeri, sono Andrija Zivkovic e Taison, i quali chiamano spesso e volentieri l’estremo difensore Leon Pohls all’intervento. Al 41° l’ex Chelsea, Rahman Baba sembra sbloccare la partita, ma il VAR interviene e nega al ghanese la gioia del gol.
Dopo aver retto per quasi un tempo, però, gli Shamrock Rovers cedono di schianto: sull’ennesimo traversone di Zivkovic, Dan Cleary trafigge il proprio portiere con un colpo di testa in tuffo indirizzato male. Lo sfortunato autogol del difensore segnala l’inizio della fine per gli Hoops che, nella ripresa, vengono travolti dalla spinta del PAOK.
Dopo due minuti, infatti, Taison segna il gol del 2-0 e pochi giri di lancette più tardi propizia, insieme al capitano Stefan Schwab, anche la seconda ammonizione della serata di Honohan. Il 3-0, invece, porta la firma di Giannis Konstantelias, bravo a sfruttare un errato disimpegno della retroguardia biancoverde. Nel finale, Pohls si esalta parando il rigore del 4-0 a Fedor Chalov, ma pochi secondi più tardi è lo stesso Baba a confermare il pesante poker a favore dei campioni di Grecia.
Il tabellino dell’andata dei play-off di Europa League
Con un pesante 4-0 da recuperare, contro una squadra decisamente più attrezzata, è facile pensare che il cammino degli Shamrock Rovers in Europa League sia giunto al termine. Ad ogni modo, gli irlandesi prenderanno comunque parte alla prossima edizione della Conference League.
- PAOK – Shamrock Rovers 4-0
Marcatori: al 45+4′ Cleary (aut.), al 47′ Taison, al 67′ Konstantelias, al 90+4′ Baba.
PAOK Salonicco: Kotarski, J. Otto (dal 79′ Sastre), Kedziora, Koulierakis, Baba, Ozdoev, Schwab (dal 80′ Camara), Zivkovic (dal 79′ Despodov), Konstantelias (dal 79′ Murg), Taison, B. Thomas (dal 64′ Chalov). A disposizione: Tsiftsis, Michailidis, Soares, Tsingaras, Vierinha, Thymianis, Tissoudali. All.: Razvan Lucescu.
Shamrock Rovers: Pohls, Hoare, Cleary, Grace, Honohan, Watts (dal 73′ Byrne), O’Neill, Farrugia (dal 84′ Burke), Clarke (dal 27′ R. Lopes), Nugent (dal 73′ McEneff), Greene (dal 73′ Watts). A disposizione: Steacy, Kavanagh, Roche, O’Sullivan, Towell, Burns, Noonan, McNulty. All.: Stephen Bradley.
Arbitro: Enea Jorgji (Albania).
Ammoniti: Honohan, Grace e Cleary per gli Shamrock Rovers; nessuno per il PAOK.
Espulsi: al 52′ Honohan (S) per somma di ammonizioni.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.