Conference League, sventolano alte le bandiere d’Irlanda: ai play-off sia il St Pats che il Larne

Sventolano alte le bandiere d'Irlanda nel terzo turno preliminare di Conference League: sono ancora in gara sia il Larne che il St Pats: per i campioni d'Irlanda del Nord ora ci sono i Lincoln Red Imps, mentre il St Pats affronterà l'Istanbul Başakşehir

Embed from Getty Images

Nonostante due percorsi diversi, specialmente nella gara di ritorno, sia il St Pats che il Larne staccano il pass per l’ultimo turno di qualificazione della UEFA Conference League 2024-25. I biancorossi di Dublino, infatti, bissano il successo dell’andata e si impongono per 1-0 anche al ritorno contro gli azeri del Sabah. Il Larne, invece, perde in casa contro il Ballkani, ma la spunta ai calci di rigore strappando una qualificazione per certi versi inaspettata.

I campioni nordirlandesi affronteranno dunque i Lincoln Red Imps di Gibilterra nell’ultimo atto dei preliminari, mentre al St Pats spetta il difficilissimo test con l’Istanbul Başakşehir. Entrambe le gare si disputeranno nelle giornate del 22 e del 29 agosto e garantiranno, in caso di vittoria al termine dei centottanta minuti, l’accesso alla fase a girone unico della Conference League.

Conference League, i risultati delle gare di ritorno del terzo turno

Come detto, l’accesso ai play-off di Conference League è arrivato in maniera molto diversa per Larne e St Pats. La compagine dublinese ha avuto infatti vita molto più facile rispetto alla controparte nordirlandese, visto il duplice successo per 1-0 contro gli azeri del Sabah Masazir. Dopo la vittoria del Tallaght Stadium, infatti, ai biancorossi è bastato lo sfortunato autogol di Dasdamirov per staccare il pass per l’ultimo turno di qualificazione.

La gara della Alinja Arena, a dire la verità, riservava non poche insidie per gli irlandesi, ma il rosso diretto rimediato da Sofiane Chakla dopo neanche mezz’ora ha messo tutto in discesa per il St Pats. Da lì in avanti, la compagine azera ha provato ad attaccare in maniera veemente, ma sempre senza costrutto ed è stata punita nei primi minuti della ripresa da una sfortunata carambola del proprio difensore.

Chi ha dovuto sudare le proverbiale “sette camicie”, invece, è stato il Larne. I due volte campioni d’Irlanda del Nord sono stati chiamati al secondo test in due anni contro i kosovari del Ballkani e dopo la disastrosa esperienza della scorsa campagna (1-7 il totale a favore degli avversari) si sono presi una rivincita meritata. Il successo in Kosovo ha reso vano il rigore con cui Walid Hamidi ha portato la gara di Inver Park ai supplementari.

Nella serie di tiri dal dischetto finali, infatti, la squadra di Tiernan Lynch è riuscita ad imporsi col punteggio finale di 4-1 grazie alle due parate del portiere Ferguson in apertura e al rigore decisivo di Gallagher. Per gli Harbour Reds il sorteggio dell’ultimo atto dei preliminari di Conference League è decisamente clemente: gli avversari saranno i Lincoln Red Imps di Gibilterra. Lo stesso non si può dire, invece, per il St Pats, che se la vedrà con l’Istanbul Başakşehir.

I tabellini delle gare di Larne e St Pats

Andiamo dunque a vedere nel dettaglio i tabellini delle gare di ritorno del terzo turno preliminare di UEFA Conference League:

  • Sabah – St Pats 0-1 (tot: 0-2)

Marcatore: al 48′ Dasdamirov (SP-aut.).

Sabah Masazir: Imanov, Seydiyev, Irazabal, Chakla, Letic, Camalov (dal 78′ Nuriev), Khaybulaev (dal 30′ Dasdamirov), Parris (dal 58′ Alasgarov), Sekidika (dal 78′ Seyidov), Mickels, Safranko (dal 58′ Aliyev). A disposizione: Mehbaliyev, Mirzammadov, Nogueira, Rzayev, Mutallimov, Cafarov, Kupusovic. All.: Krunoslav Rendulic.

St Patrick’s Athletic: Anang, Sjoberg, Redmond, Grivosti, Breslin, Forrester (dal 73′ Bolger), Palmer (dal 90′ Kazeem), Lennon, Elbouzedi (dal 90′ McClelland), Melia (dal 73′ Keena), Mulraney (dal 78′ Leavy). A disposizione: Rogers, Keeley, McLaughlin, Turner, Kavanagh, Nolan, Noonan. All.: Stephen Kenny.

Arbitro: Marcel Birsan (Romania).

Espulso: al 27′ Chakla (SM) per fallo da ultimo uomo.

  • Larne – Ballkani 0-1 (tot: 1-1), 4-2 d.c.r.

Marcatore: al 45′ Hamidi (su rig.).

Larne: Ferguson, Cosgrove, Bolger, Donnelly, Ives (dal 111′ Want), Sloan (dal 73′ Randall), Gallagher, S. Graham, Lusty (dal 73′ O’Neill), Thomson, Ryan. A disposizione: D. Graham, Altintop, Brown, Devlin, McKendry, Smith. All.: Tiernan Lynch.

Ballkani: Kolici, Thaqi (dal 124′ Ajazaj), Jashanica, Potoku, Ismajlgeci (dal 108′ Sinani), Hamidi, Emerllahu, Queven (dal 123′ Dulaj), Smajli (dal 101′ Giovanni), Kryeziu (dal 85′ Tolaj), Adetunji. A disposizione: Miftari, Ljuljanovic, Halili, Kodra, Abedini. All.: Ilir Daja.

Arbitro: Robertas Valikonis (Lituania).

Ammoniti: Ives, Gallagher, O’Neill, Randall, Cosgrove e Want per il Larne; Potoku, Hamidi, Emerllahu e Adetunji per il Ballkani.

Serie di rigore: Thomson (L-gol), Hamidi (B-parato), Randall (L-gol), Ajazaj (B-parato), Ryan (L-gol), Dulaj (B-gol), Gallagher (L-gol).

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA