Play-off sulla carta agevole per il nuovo Chelsea di Enzo Maresca che, per accedere alla fase campionato della UEFA Conference League 2024-25, dovrà superare gli svizzeri del Servette. I granata ginevrini hanno infatti perso la gara di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League contro il Braga e sono dunque “retrocessi” all’ultima fase di qualificazione della terza coppa continentale più prestigiosa d’Europa.
Grazie alle finanze completamente diverse e ad una rosa vastissima, i Blues non dovrebbero avere troppi problemi a superare gli svizzeri, ma già nel doppio confronto con il Braga il Servette ha dimostrato di non essere una compagine da prendere sotto gamba. Il Chelsea, ad ogni modo, si augura di accedere alla fase a girone unico della Conference League e, possibilmente, di giocare l’intera competizione da favorita assoluta.
Conference League: un focus sul Servette, prossimo avversario del Chelsea
Come detto, il Servette sarà il prossimo avversario del Chelsea nell’ultimo turno preliminare della Conference League 2024-25. I ginevrini, che con 17 titoli nazionali e 8 coppe di Svizzera sono una delle compagini più blasonate della nazione, hanno già fatto il loro esordio nelle competizioni europee quest’anno, ma sono stati sconfitti dal Braga nel doppio confronto del terzo turno preliminare di Europa League.
Nonostante lo 0-0 maturato in Portogallo, i granata si sono dovuti arrendere al ritorno, laddove la rete di Dereck Kutesa non è bastata a rispondere ai gol biancorossi di El Ouazzani e Roberto Fernández. In campionato, invece, i due successi delle prime giornate sono stati controbilanciati da altrettante sconfitte, di cui una pesantissima (0-6 in casa) contro il Basilea.
Nella scorsa stagione, il percorso europeo del Servette era stato decisamente valido. Dopo aver superato i turni preliminari, gli svizzeri erano arrivati terzi nel loro raggruppamento di Europa League (quello della Roma, futura semifinalista) e si erano arresi soltanto ai calci di rigore negli ottavi di finale di Conference League contro il Viktoria Plzen.
Quest’anno, però, il percorso per loro è molto più complicato. Ad attenderli, ai play-off, c’è la “grande spendacciona” d’Europa, il Chelsea di Enzo Maresca. Sulla carta non dovrebbero esserci sorprese, ma i Blues devono comunque stare attenti a non sottovalutare l’impegno. Palmer e compagni vogliono fare sicuramente bella figura nella terza coppa più importante d’Europa e per farlo dovranno, prima di tutto, superare il Servette ai play-off.
Chelsea, le date del doppio confronto col Servette
Queste, nel dettaglio, tutte le informazioni utili per il match di play-off tra Chelsea e Servette. Chi vince il doppio confronto accede alla fase campionato della UEFA Conference League 2024-25; chi perde saluta le coppe europee.
- Chelsea – Servette; Stamford Bridge, Londra; giovedì 22 agosto, ore 20:45
- Servette – Chelsea; Stade de Genève, Ginevra; giovedì 29 agosto, ore 20:45
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.