Conference League: il Larne fa la storia, il Kilmarnock esce a testa alta

Il Larne scrive la storia e diventa la prima nordirlandese di sempre a giocare una coppa UEFA; il Kilmarnock, pur lottando, abbandona la Conference League

Serate dal retrogusto diverso, ma a loro modo storiche, quelle di Larne e Kilmarnock, che disputano una grande gara di ritorno nel turno di play-off di Conference League. I nordirlandesi riescono a ribaltare la sconfitta dell’andata contro i Lincoln Red Imps e accedono alla fase a girone unico; gli scozzesi giocano un match quasi perfetto, ma non vanno oltre l’1-1 con il Copenhagen.

Grande protagonista della notte europea è senza dubbio Andy Ryan, autore di una clamorosa tripletta che fa impazzire il pubblico di Inver Park e fa accedere ufficialmente il Larne alla terza competizione più prestigiosa d’Europa. Il Killie, invece, aveva trovato il vantaggio grazie a Marley Watkins, ma lo sfortunato autogol di Lewis Mayo ha permesso ai danesi di staccare il pass per la Conference League.

La cronaca delle gare di Larne e Kilmarnock

Senza dubbio, la copertina della serata di Conference League, per quanto riguarda le squadre d’Oltremanica, se la prende il Larne. Davanti ad un Inver Park ribollente di passione, i due volte campioni d’Irlanda del Nord del Larne riescono nella piccola-grande impresa di ribaltare i Lincoln Red Imps e diventano così la prima compagine di sempre del Paese a centrare la qualificazione ad una coppa europea.

Come detto, grande protagonista della serata è l’attaccante scozzese Andy Ryan, autore di una tripletta che rimarrà per sempre nei libri di storia del club. Pur non avendo mai segnato in carriera in una sfida europea, Ryan si incarica di battere entrambi i rigori concessi al suo Larne nel primo tempo. La tripletta, arrivata nella ripresa, coincide anche con l’inizio della festa dei nordirlandesi: il suo missile all’incrocio fissa il punteggio sul 3-1 finale e manda i biancorossi in Paradiso.

Al Rugby Park, invece, il Kilmarnock gioca una grande partita ma non riesce a ribaltare la sconfitta dell’andata. I biancazzurri passano in vantaggio contro il Copenhagen grazie alla rete nel primo tempo di Marley Watkins ma poi, nonostante i diversi tentativi in contropiede, non riescono più a sfondare il muro difensivo dei danesi.

Lo sfortunato autogol nella ripresa di Lewis Mayo mette poi la parola fine sul doppio confronto e sulle speranze europee del Killie. Sotto di due gol, nel totale, a meno di mezz’ora dal termine, i ragazzi di Derek McInnes perdono le speranze e non riescono più a creare veri grattacapi alla retroguardia ospite. Con questo risultato, dunque, soltanto gli Hearts rappresenteranno la Scozia in Conference League.

I tabellini delle due gare di Conference League

Questi, nel dettaglio, i tabellini delle sfide di Larne e Kilmarnock, valide per il ritorno del play-off di Conference League:

  • Larne – Lincoln Red Imps 3-1 (tot: 4-3)

Marcatori: al 20′ B. Lopes (Li), al 30′ (su rig.), al 43′ (su rig.) e al 83′ Ryan (La).

Larne: Ferguson, Cosgrove, Want, Bolger (dal 46′ McEneff), Ives, Sloan, Thomson, Gallagher, Lusty (dal 78′ Magee), Ryan (dal 90+2′ Devlin), S. Graham. A disposizione: D. Graham, Glynn, Randall, McKendry, O’Neill. All.: Tiernan Lynch.

Lincoln Red Imps: Santana, Nano, R. Muñoz, Torrilla (dal 56′ Yahaya), Ayew (dal 86′ Casciaro), Britto, B. Lopes, Joe, K. Gomez, Garcia (dal 81′ Villacañas), De Barr. A disposizione: Medel, Smith, Bent, Burnet, Pozo, Valarino, Clinton, Martin, Sciortino. All.: Javi Muñoz.

Arbitro: Lukas Fahndrich (Svizzera).

Ammoniti: Gallagher, McEneff, Ives, Ferguson e Thomson per il Larne; Torrilla per i Lincoln Red Imps.

Espulsi: al 59′ espulso Gallagher (La) per somma di ammonizioni.

  • Kilmarnock – Copenhagen 1-1 (tot: 1-3)

Marcatori: al 16′ Watkins (K), al 67′ Mayo (aut.-C).

Kilmarnock: O’Hare, Burroughs (dal 83′ Ndaba), Mayo, Wright (dal 75′ Polworth), Findlay, Armstrong (dal 83′ Mackay-Steven), Donnelly (dal 25′ Watson), Lyons, Kennedy, Vassell, Watkins (dal 75′ Wales). A disposizione: McCrorie, Deas, Brannan, Bainbridge, McKenzie, Cameron, Anderson. All.: Derek McInnes.

Copenhagen: Trott, Diks, Pereira, Vavro, Lopez, Lerager, Falk, Froholdt (dal 63′ Oskarsson), Achouri (dal 70′ Robert), Elyounoussi, Claesson (dal 81′ Mattsson). A disposizione: Sander, Runarsson, Garananga, Bidstrup, Hojer, Chiakha. All.: Jacob Neestrup.

Arbitro: Radoslav Gidzhenov (Bulgaria).

Ammoniti: Armstrong per il Kilmarnock; Lerager per il Copenhagen.

Fonti
Foto Credits: www.bbc.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA