Dopo la salvezza raggiunta nello scorso campionato, il QPR sta ricostruendo la propria rosa in base ai dettami di Marti Cifuentes. Il manager spagnolo, vero protagonista della seconda parte della scorsa stagione per gli Hoops, sta lentamente riorganizzando una formazione che, per molteplici partite, aveva flirtato con la zona calda della classifica di Championship.
Per dare sostanza al nuovo QPR che verrà, il tecnico 42enne si sta affidando soprattutto allo scouting dei campionati italiani. Il calciomercato estivo, infatti, ha per ora portato a Loftus Road l’attaccante ex Roma e Cremonese, Zan Celar, mentre sembrerebbe ormai in dirittura d’arrivo la trattativa per portare Gianluca Frabotta a vestire la maglia biancoblu, dopo una lunga militanza tra Serie A e Serie B.
QPR, i nuovi volti “italiani” del mercato estivo
Come detto, con l’arrivo di Frabotta sarebbero due i giocatori che hanno militato nei nostri campionati a vestire la maglia del QPR. Gli Hoops hanno infatti investito 2milioni di euro per prelevare l’attaccante classe ’99 Zan Celar dal Lugano. Lo sloveno si può definire come “italiano acquisito” visto che, pur essendo cresciuto nelle giovanili del Maribor, è arrivato da giovanissimo in Italia, aggregandosi alla Primavera della Roma.
Nonostante i numeri ottimi nelle giovanili giallorosse (39 gol in 51 partite di Primavera 1, ndr), Celar ha disputato soltanto quattro minuti di Serie A in carriera, venendo poi mandato in prestito al Cittadella e alla Cremonese. In Serie B l’impatto non è stato altrettanto memorabile: solo 5 gol in due stagioni, un bottino che gli è valso il trasferimento in Svizzera.
Con la maglia del Lugano, però, il centravanti sloveno è letteralmente rinato: 51 gol in 118 partite, una Coppa di Svizzera e una stagione, la scorsa, passata anche a vivere le emozioni della UEFA Conference League. Per lui, ora un nuovo capitolo in Championship, con il QPR ben contento di poterlo affiancare ad un’altra colonna del proprio reparto offensivo come Lyndon Dykes.
Per quel che concerne Gianluca Frabotta, invece, la trattativa per portare il prodotto del settore giovanile della Juventus in terra inglese è legata alla contemporanea cessione dell’olandese Kenneth Paal. Al momento, dunque, il suo arrivo non è ancora certo, ma si sa che il calciomercato può costantemente regalare sorprese.
Championship, il profilo di Gianluca Frabotta
Agli appassionati di calcio italiano, il nome di Gianluca Frabotta dovrebbe suonare decisamente più familiare rispetto a quello del già citato Celar. Cresciuto calcisticamente tra Bologna e Renate, il 25enne romano è salito alla ribalta nel 2020 quando, dopo due buone stagioni di Serie C con la formazione Under 23, si è conquistato una maglia da titolare con la prima squadra della Juventus.
Le successive esperienze con l’Hellas Verona e il Lecce, però, non sono andate altrettanto bene, con Frabotta destinato a cambiare quattro volte maglia nel corso delle ultime due stagioni. Dopo sei deludenti mesi in Salento, infatti, il calciomercato ha portato il terzino sinistro a vestire le maglie di Frosinone, Bari e Cosenza, con cui ha disputato (con buoni risultati) l’ultima stagione di Serie B.
Proprio l’ottimo rendimento con i Lupi della Sila – 3 gol e un assist in 15 partite – è ciò che ha permesso a Frabotta di finire sul taccuino del QPR e di ricevere, dunque, le attenzioni del più ricco campionato di seconda serie del mondo. Il suo sbarco in Championship, come detto, è però legato alla contemporanea cessione di Kenneth Paal.
L’olandese, infatti, ricopre lo stesso ruolo dell’ex Juventus e dopo un’ottima stagione (44 presenze, 4 gol) starebbe cercando un modo per lasciare Loftus Road e raggiungere un qualche club più ambizioso degli Hoops. Un suo addio spianerebbe la strada a Frabotta il quale, stando ai rumours di calciomercato, avrebbe già detto sì all’opportunità di proseguire la propria carriera in Inghilterra.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.