Calciomercato, Premier League: il ritorno di Gündoğan al Manchester City ruba la scena a tutti

Nell'infuocata settimana di calciomercato, il trasferimento che più coglie l'attenzione in Premier League è il ritorno di Ilkay Gündoğan al Manchester City

Embed from Getty Images

Nonostante i grandi colpi, che hanno caratterizzato tutte le squadre di Premier League, quella che sta per concludersi è senza dubbio la settimana del ritorno di Ilkay Gündoğan al Manchester City. Il tedesco, infatti, si è liberato dal contratto che lo legava al Barcellona e fa ritorno alla corte di Pep Guardiola per provare a portare un nuovo assalto al titolo.

Oltre al suo arrivo, comunque, il calciomercato della massima serie inglese ha regalato altre trattative decisamente interessanti. Su tutte, si prende la copertina l’arrivo di Georginio Rutter al Brighton: per l’attaccante ex Leeds i Seagulls hanno speso ben 46milioni di euro, un record storico per il club. Continua, infine, a fare follie anche il Chelsea che, questa volta in maniera definitiva, dà il bentornato a João Félix.

Premier League, calciomercato: Ilkay Gündoğan torna al Manchester City

Nonostante il mercato da spese morigerate, il Manchester City piazza comunque la zampata da grande club. I Cityzens, infatti, danno il loro bentornato al centrocampista tedesco Ilkay Gündoğan che, dopo una stagione passata coi colori del Barcellona, si svincola dai blaugrana e firma un nuovo contratto con la metà biancazzurra di Manchester.

Giocatore universale e pilastro del City del Treble, Gündoğan si issa immediatamente sul podio delle migliori trattative dell’estate di calciomercato, sebbene il suo cartellino non sia costato un penny alla dirigenza del club. Al suo ritorno in Premier League, il centrocampista ha subito dichiarato: “mi sento onorato ad essere tornato a casa. L’accoglienza dei tifosi è stata la stessa della prima volta: mi hanno fatto sentire come se non fossi mai andato via“.

In tutte le stagioni precedenti ho vissuto delle esperienze memorabili e spero che questa nuova avventura qui al Manchester City possa essere altrettanto emozionante. Sono davvero contento di essere di nuovo qui“. Dopo una prima parentesi durata sette campionati e 303 gare in tutte le competizioni, Gündoğan ha firmato un contratto annuale con i Cityzens.

Chelsea, questa volta il ritorno di João Félix è a titolo definitivo

Dopo sei mesi trascorsi in prestito, durante la stagione 2022-23 di Premier League, João Félix torna a Stamford Bridge e, questa volta, lo fa a titolo definitivo. L’attaccante portoghese classe ’99, che l’anno scorso era stato compagno di squadra, al Barcellona, di quel Gündoğan di cui abbiamo parlato fino a poco fa, saluta dunque definitivamente l’Atlético Madrid che recupera circa 52milioni di euro dalla sua cessione.

Félix diventa l’ennesimo acquisto di una sessione di calciomercato che, anche quest’anno, sta facendo alzare più di qualche sopracciglio nei confronti del Chelsea. Col suo arrivo, infatti, i Blues hanno messo sotto contratto il decimo giocatore diverso della loro estate (senza contare i numerosi rientri dai prestiti) e raggiungono così l’incredibile totale di 43 giocatori in rosa.

Anche per João Félix la dirigenza dei Blues ha optato per un contratto a lunghissima scadenza, così da poter ammortizzare al meglio l’impatto economico del trasferimento sul bilancio del club. La seconda punta portoghese ha infatti sottoscritto un accordo fino all’estate del 2031 che gli permetterà di essere uno dei giocatori più pagati della rosa del Chelsea.

Premier League, calciomercato: Sander Berge, dal Burnley al Fulham

La grande rivoluzione estiva continua anche in casa Fulham. Il manager Marco Silva sta infatti sfruttando in maniera ottimale questa sessione di calciomercato, cercando di migliorare la propria squadra in ogni posizione di campo. Dopo le partenze illustri di Tosin e João Palhinha, i Cottagers hanno messo mano al portafogli e, così facendo, si sono assicurati le prestazioni di giocatori importanti.

Ultimo in ordine d’arrivo, ma non di importanza, è il centrocampista norvegese Sander Berge, ormai impegnato nella sua terza avventura differente in Inghilterra. Arrivato nel gennaio 2020 allo Sheffield United dai belgi del Genk, il 26enne di Bærum ha indossato, nell’ultima stagione, la casacca del Burnley, con la quale però non è riuscito a centrare la salvezza in Premier League.

Ora, per lui, si riaprono le porte della massima serie, con il Fulham pronto ad accoglierlo con un contratto quinquennale. Insieme a lui, a breve, dovrebbe arrivare anche un altro roccioso scandinavo, il difensore centrale danese Joachim Andersen. Per l’ex Sampdoria, i Cottagers avrebbero già trovato l’accordo col Crystal Palace e starebbero soltanto aspettando le visite mediche per presentarlo alla stampa.

Brentford, un rinforzo dal Liverpool per la difesa di Thomas Frank

Sempre rimanendo a Londra, anche il Brentford decide di investire nel mercato dei difensori centrali. Dopo il vittorioso esordio casalingo contro il Crystal Palace, i dirigenti delle Bees hanno accontentato le richieste di Thomas Frank, che da tempo sosteneva la necessità di un nuovo difensore centrale per la sua squadra.

Al Gtech Community Stadium, infatti, arriva il 22enne olandese Sepp van den Berg, centrale scuola Liverpool ma messosi in vetrina, nel corso dell’ultima stagione, con la maglia del Mainz. Per il nativo di Zwolle quella con il Brentford sarà la prima avventura di sempre in Premier League: il calciomercato, fino ad ora, lo aveva portato a calcare soltanto i campi della seconda serie inglese e della Bundesliga.

Anche per van den Berg, per il cui cartellino le Bees hanno investito quasi 25milioni di euro, il contratto con il suo nuovo club è quinquennale. “Ho scelto il club nonostante altre proposte – dice il difensore – per l’ottimo impatto che ha avuto su di me il mister. Anche al mio arrivo ho trovato persone estremamente disponibili e carine nei miei confronti. La presenza di un amico come Fábio [Carvalho, ndr] ha poi aiutato“.

Premier League, calciomercato: per la prima volta spesa folle anche in casa Brighton

Chiudiamo la nostra rassegna settimanale di calciomercato con l’acquisto più costoso della storia del Brighton. I Seagulls, infatti, hanno speso più di 46milioni di euro per strappare il francese Georginio Rutter al Leeds. L’attaccante 22enne, arrivato a Elland Road nel gennaio del 2023 per una cifra superiore ai 40milioni, ha disputato una buona stagione di Championship lo scorso anno.

Protagonista nell’ultimo campionato dei Whites con 7 gol e 15 assist, l’ex giovane stella dell’Hoffenheim torna ora a misurarsi con la Premier League, lega all’interno della quale aveva disputato soltanto undici gare nella stagione 2022-23. Le cifre investite per il suo cartellino negli ultimi due trasferimenti lo rendono senza dubbio un oggetto di grande interesse da parte degli appassionati, ma Rutter ha tutte le caratteristiche giuste per fare bene con i Seagulls.

Lo stile di gioco proposto da Fabian Hürzeler, in linea con quello dei suoi predecessori all’AMEX Stadium, necessita di una prima punta dotata tanto di fisico quanto di buona tecnica. Pur non essendo, almeno per ora, il classico attaccante “da doppia cifra” Rutter è abile in entrambe queste fasi e può rivelarsi sicuramente un acquisto azzeccato in casa Brighton.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA