Women’s Super League, calciomercato: i nuovi trasferimenti

Si preannuncia un’estate molto movimentata in vista della prossima stagione di Women’s Super League: questi i movimenti di mercato più significativi conclusi nelle ultime settimane

Il Leicester City ha nominato Amandine Miquel, ex allenatore del Reims, come nuovo allenatore. La quarantenne ha firmato un contratto triennale con club della Women’s Super League dopo sette stagioni con il Reims. Miquel è arrivata al Reims nel 2017 e due anni dopo ha ottenuto la promozione nella massima serie del calcio francese. Negli ultimi cinque anni ha inoltre condotto il club a tre quarti di finale della Coppa di Francia. La direttrice generale del Leicester City Susan Whelan ha dichiarato: “Siamo estremamente entusiasti della nomina di Amandine. Come allenatrice innovativa che punta a imporsi ulteriormente nel gioco, a lasciare il segno nella WSL e a sviluppare il calcio femminile. Le sue ambizioni coincidono con le nostre e non vediamo l’ora di accoglierla nel club”.

Amandine Miquel ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di aderire a questo nuovo progetto. Al momento, la WSL è uno dei migliori campionati al mondo ed è il posto in cui stare. Sono molto contento di avere l’opportunità di essere qui. Per qualsiasi manager, l’idea è quella di portare la squadra al livello successivo. C’è un grande potenziale qui con questa squadra e il club ha obiettivi altrettanto ambiziosi.”

Women’s Super League, il Chelsea acquista Oriane Jean-Francois e Lucy Bronze

Il Chelsea ha annunciato l’acquisto del centrocampista Oriane Jean-Francois dal Paris St-Germain. La giovane calciatrice ha firmato un contratto triennale, che include anche un’opzione per un’altra stagione. Jean-Francois, che vanta cinque presenze con la nazionale francese, raggiungerà la connazionale Sonia Bompastor al Chelsea. È anche il secondo acquisto del Chelsea proveniente dal PSG, dopo l’ arrivo dell’attaccante Sandy Baltimore la scorsa settimana. Jean-Francois ha commentato: “È un bel momento per la mia carriera e per il giocatore che voglio essere. Sono molto felice di firmare qui e sono emozionato di iniziare il mio viaggio”. 

Il direttore generale Paul Green ha aggiunto: “Oriane è una giovane centrocampista difensiva atletica con una buona esperienza per la sua età. Ha dimostrato un ottimo atteggiamento e non vediamo l’ora di vedere come farà i prossimi passi nella sua carriera mentre è nel club”.  

Il difensore inglese Lucy Bronze si è unito al Chelsea, campione della Women’s Super League, a parametro zero. La trentaduenne, ha firmato un contratto biennale, ha lasciato il Barcellona dopo la scadenza del suo contratto il mese scorso. Bronze ha vinto 23 trofei di club, tra cui cinque titoli di Women’s Champions League e otto titoli di campionato nazionale.

Women’s Super League, L’Aston Villa ingaggia l’attaccante Robinson

L’Aston Villa ha ingaggiato la nazionale inglese Katie Robinson con un contratto di due anni dopo la sua partenza dal Brighton. Robinson, 21 anni, è stata nel mirino del Villa per diverse stagioni. É diventata disponibile quando il suo contratto con il Brighton è scaduto il mese scorso. Ha segnato 10 gol in 68 presenze durante la sua permanenza con i Seagulls ed è una giocatrice dal grande potenziale, secondo Villa. Il manager del Villa, Robert de Pauw ha dichiarato: “Ha ritmo e sa come sfruttare le sue qualità. Vuole aggiungere alle sue cinque presenze internazionali e vuole fare il passo successivo con noi. La sua ambizione, quella di migliorare, è in linea con la nostra. Credo che sia una giocatrice che può fare la differenza nelle partite e non vedo l’ora di vedere cosa porterà all’Aston Villa Women

Robinson è stata la più giovane giocatrice della squadra delle Lionesses di Sarina Wiegman, ad aver raggiunto la finale della Coppa del Mondo femminile nel 2023. É considerata la sostituta dell’attaccante svizzera Alisha Lehmann, che ha lasciato il Villa per la Juventus quest’estate.

Women’s Super League, Shimizu al Manchester City

Il Manchester City ha ingaggiato il nazionale giapponese Risa Shimizu dal West Ham con un contratto di tre anni. A Shimizu, 27 anni, era scaduto il contratto a giugno dopo aver rifiutato un’offerta di rinnovo da parte degli Hammers. Il difensore si è rapidamente affermato come giocatrice chiave, iniziando ogni partita della sua prima stagione al West Ham dopo il suo arrivo nel 2022. Si unisce alla compagna di squadra giapponese Yui Hasegawa al City ed è il secondo acquisto estivo del club dopo l’arrivo dell’attaccante olandese Vivianne Miedema. Risa Shimizu ha dichiarato: “Innanzitutto, sarà una sfida, ma sono prontissima in questa nuova avventura. Non vedo l’ora di iniziare e, si spera, di sollevare il trofeo insieme ai miei nuovi compagni di squadra”.

L’allenatore Gareth Taylor ha dichiarato: “Risa porta intelligenza e qualità tecnica alla squadra. È una giocatrice internazionale affermata con una grande esperienza nella WSL e siamo lieti di portarla nel nostro club“. Shimizu si unirà alle sue nuove compagne di squadra dopo aver giocato per il Giappone alle Olimpiadi di Parigi di quest’estate.

Women’s Super League, Malard si trasferisce definitivamente al Manchester United e arriva anche Elisabeth Terland

Il Manchester United ha ingaggiato l’attaccante Melvine Malard dal Lione con un contratto a titolo definitivo a una cifra che non resa nota. La francese Malard ha segnato sette gol per lo United e ha fatto parte della squadra vincitrice della Women’s FA Cup 2023-24. Malard ha vinto quattro volte la Women’s Champions League con il Lione e tre titoli del campionato francese. È il secondo acquisto estivo dello United, dopo l’ arrivo del difensore Dominique Janssen dal Wolfsburg. Il capitano Katie Zelem, il portiere Mary Earps e l’attaccante Lucia Garcia hanno lasciato il club in questa sessione di calciomercato.

Il Manchester United ha ingaggiato l’attaccante norvegese Elisabeth Terland con un contratto di due anni, con opzione per un ulteriore anno. Terland capocannoniere del Brighton nella scorsa stagione, realizzando 15 gol in 28 presenze in tutte le competizioni. Il tecnico dello United Marc Skinner ha dichiarato: “Elisabeth è una giovane giocatrice che porterà nuova dinamicità ed energia alla nostra squadra. Siamo felicissimi che abbia scelto di entrare a far parte della famiglia del Manchester United e non vediamo l’ora di integrarla nella nostra squadra”


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Website Leicester City Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA