Dopo aver centrato la salvezza nelle ultime giornate dello scorso campionato, il Nottingham Forest continua a rinforzare la propria rosa in vista della nuova stagione di Premier League. A raggiungere il City Ground è infatti il difensore centrale serbo Nikola Milenkovic, reduce da una lunga esperienza in Serie A, con i colori della Fiorentina.
Per il centrale classe ’97, il club del magnate Evangelos Marinakis ha speso all’incirca 12milioni di sterline, mettendo sotto contratto il nazionale serbo fino al 2029. In sette anni di militanza al Franchi, Milenkovic ha collezionato la bellezza di 262 partite e 17 reti con la maglia della Viola e ha raggiunto per due anni di fila la finale di UEFA Conference League.
Nottingham Forest, Milenkovic: un innesto di esperienza e qualità
Agli appassionati del calcio italiano, il nome di Nikola Milenkovic è ben noto. Il centrale serbo, infatti, ha disputato gli ultimi sette campionati di Serie A con la maglia della Fiorentina, risultando uno dei difensori più costanti non soltanto della rosa gigliata, ma dell’intera massima divisione. Per lui, oltre agli ottimi numeri in fase difensiva, parlano anche i dati realizzativi: ben 2 gol di media a stagione in Serie A.
Nel corso della sua lunga parentesi fiorentina, durante la quale ha anche indossato i gradi di capitano, Milenkovic è stato protagonista di due grandi cavalcate europee conclusesi, però, con altrettante delusioni. Negli ultimi due anni, infatti, il centrale serbo ha disputato da titolare entrambe le finali di UEFA Conference League perse dalla Viola, rispettivamente contro West Ham (2023, a Praga) e Olympiacos (2024, ad Atene).
Il passaggio al Nottingham Forest rappresenta così il giusto premio per un giocatore che, in Serie A, ha dimostrato buonissime qualità. Spesso utilizzato come difensore centrale, Milenkovic ha saputo adattarsi bene anche al ruolo di laterale difensivo (soprattutto sulla fascia destra), zona di campo in cui, peraltro, l’ha schierato anche il CT della Serbia Dragan Stojkovic nelle ultime uscite europee.
La Premier League per Milenkovic sarà il terzo campionato diverso affrontato in carriera, dopo la Super Liga Srbije (massima divisione nazionale, ndr) e la Serie A. Considerando però la rosa a disposizione del Forest nel reparto arretrato, non sarà difficile vedere il serbo subito all’opera: dopo il grande percorso alla Fiorentina, Milenkovic è pronto a fare bene anche in Inghilterra.
Premier League, le parole di Ross Wilson dopo l’arrivo di Nikola Milenkovic
Il primo, in casa Forest, a rilasciare dichiarazioni dopo l’arrivo di Nikola Milenkovic al City Ground è il CFO del club, Ross Wilson: “siamo entusiasti di dare il nostro benvenuto a Nikola, qui al Nottingham Forest. Il suo profilo è chiave nell’idea di squadra che vogliamo costruire nel corso di quest’estate e, dopo averlo sentito, so già quanto anche lui sia contento di aver firmato per il club“.
“Lo stavamo seguendo da tempo – aggiunge Wilson – e non possiamo negare che le ottime prestazioni che ha collezionato nell’ultimo anno ci abbiano convinto ancora di più. Con la nazionale serba ha disputato un ottimo Europeo, mentre con la Fiorentina ha fatto un buonissimo percorso sia in campionato che, soprattutto, nelle competizioni UEFA“.
“Siamo davvero soddisfatti che Nikola sia arrivato qui e che, dunque, possa portare con sé il suo grande contributo in termini di esperienza e qualità. Non vediamo l’ora che possa aggregarsi al resto della squadra per disputare un’altra ottima stagione“. L’annata di Premier League del Nottingham Forest, e di conseguenza di Milenkovic, comincerà il prossimo 17 agosto, in casa, contro il Bournemouth.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.