Quella che si sta per concludere è senza dubbio la settimana del Manchester United, almeno per ciò che concerne il calciomercato. I Red Devils, infatti, stanno scaldando i motori in vista della nuova stagione e grazie alla nuova strategia operativa di INEOS sono pronti ad affrontare la Premier League con uno spirito rinnovato.
Alla corte del confermato Erik ten Hag, oltre ai due nuovi assistenti René Hake e Ruud van Nistelrooy, sono pronti ad arrivare altri due talenti olandesi dalla sicura affidabilità. Se per Joshua Zirkzee manca soltanto l’ufficialità, per Matthijs de Ligt la strada è leggermente più in salita, ma vista la volontà del giocatore è facile pensare che ad Old Trafford ci sarà un nuovo centrale di difesa ad inizio stagione.
Premier League, calciomercato: Joshua Zirkzee, dal Bologna al Manchester United
Finora, il suo, è stato il nome più chiacchierato dell’estate di calciomercato. Adesso, però, al fianco del nome c’è anche la squadra: Joshua Zirkzee è un nuovo giocatore del Manchester United. L’olandese, che ha incantato nell’ultima stagione di Serie A con la maglia del Bologna, sembrava vicinissimo all’approdo al Milan, ma le commissioni all’agente Kia Joorabchian hanno fermato la trattativa.
Ad approfittarne sono stati proprio i Red Devils che, così, hanno superato la concorrenza rossonera accaparrandosi uno dei talenti più chiacchierati d’Europa. Stando agli insider, lo United ha versato 42,5milioni di euro – pagabili in tre anni – nelle casse dei felsinei e ha messo sotto contratto l’olandese fino al 2029.
Per Zirkzee si tratta dunque della prima esperienza in Premier League, sebbene in gioventù abbia vestito una maglia altrettanto pesante rispetto a quella del Manchester United. Nella sua giovane carriera, infatti, l’olandese aveva già rappresentato il Bayern Monaco prima di sbarcare in Serie A e convincere tutti grazie ai suoi gol e ai suoi movimenti da vero e proprio centravanti moderno.
Manchester United, la rivoluzione prosegue anche in difesa: rinnova Evans e si avvicina de Ligt
Come detto, i titoli delle ultime ore, per ciò che concerne il calciomercato di Premier League, sono tutti proprietà del Manchester United. Dopo aver sistemato il reparto offensivo con una coppia, quella composta da Zirkzee e Højlund, che potrebbe far gioire Old Trafford per anni e anni, la nuova proprietà dei Red Devils vuole continuare l’opera di restyling completo della rosa.
Per farlo, Sir Jim Ratcliffe, Omar Berrada e Dan Ashworth hanno individuato in Matthijs de Ligt il nuovo perno della difesa in maglia rossa. Il centrale scuola Ajax è infatti in uscita dal Bayern Monaco, sebbene molti tifosi bavaresi abbiano chiesto al club di ripensarci. Il ragazzo, dal canto suo, non è mai riuscito ad incidere veramente in Germania e avrebbe già comunicato alla sua agente, Rafaela Pimenta, la volontà di lasciare l’Allianz Arena.
L’unica opzione veramente interessante per de Ligt, sempre secondo gli insider, sarebbe proprio quella inglese, con Erik ten Hag ben contento di poter portare un altro giovane olandese alla sua corte. Mentre la trattativa va avanti, comunque, il Manchester United ha definito anche il rinnovo di contratto con il sempreverde Jonny Evans, che prolunga la sua permanenza al club per un’ulteriore stagione.
Premier League, calciomercato: l’Ipswich mette a segno due colpi importanti
Nonostante il pesante fardello della neo-promossa, l’Ipswich Town sta allestendo una rosa decisamente interessante in vista della prossima stagione di Premier League. I Tractor Boys, infatti, dopo aver ufficializzato gli arrivi di Ben Johnson e Omari Hutchinson (un ritorno, più che un arrivo, per lui), hanno completato una nuova duplice operazione di calciomercato.
Dall’Hull City, infatti, la squadra del Suffolk ha preso il forte difensore centrale Jacob Greaves, uno dei profili più interessanti di tutta la Championship. Greaves, nato e cresciuto con i colori arancio-neri cuciti sulla pelle, lascia così l’MKM Stadium dopo aver capitanato i Tigers al 7° posto della classifica della seconda divisione, il miglior risultato raggiunto dal club dal 2017 ad oggi.
Chi all’Hull City ha disputato l’ultima stagione, ma in realtà è stato prelevato dal Manchester City è Liam Delap. Il giovane attaccante, figlio d’arte (il papà è Rory Delap, ex Stoke tra le altre), arriva a Portman Road al termine di una trattativa da 15milioni di sterline più cinque di bonus. Verosimilmente sarà lui a guidare il giovane, ma molto interessante, attacco dell’Ipswich durante la prossima annata di Premier League.
Il Southampton continua a ricostruire la propria retroguardia, arriva Sugawara
Dopo aver ufficializzato il ritorno di Taylor Harwood-Bellis e l’acquisto a titolo definitivo di Charlie Taylor, il Southampton continua a puntellare la propria linea difensiva. A St Mary’s, infatti, arriva il laterale giapponese Yukinari Sugawara, esterno destro classe 2000, proveniente dagli olandesi dell’AZ Alkmaar. Per prelevarlo, i Saints hanno investito 7milioni di euro, un’altra spesa che avvicina il club al podio delle “spendaccione” in questo avvio di calciomercato.
Cresciuto nelle giovanili del Nagoya Grampus, Sugawara conosce molto bene il calcio europeo, essendo arrivato ad Alkmaar nel 2019. Con i biancorossi olandesi, il 24enne ha vissuto stagioni decisamente positive, sia dal punto di vista personale che di squadra. Sotto la gestione dell’attuale tecnico del Liverpool, Arne Slot ha infatti raggiunto il 3° posto in Eredivisie e disputato tre stagioni consecutive in Conference League.
Dotato di uno spiccato senso offensivo, Sugawara sarà sicuramente una pedina importante dello scacchiere di Russell Martin. Pur non avendo mai giocato in Premier League, le caratteristiche del giapponese si sposano molto bene con lo stile di gioco inglese, essendo un laterale difensivo che, nella sua recente esperienza con l’AZ, ha raccolto la bellezza di 12 gol e 21 assist in cinque stagioni.
Premier League, calciomercato: l’Aston Villa riscatta Philogene
Immancabile, in questo primo mese di calciomercato, il colpo settimanale dell’Aston Villa. Il club di Birmingham, infatti, si è reso protagonista di uno dei colpi più interessanti della settimana andando ad esercitare la clausola di recompra posta sul contratto di Jaden Philogene. Il giovane esterno d’attacco, cresciuto nel vivaio dei Villans, ha disputato una stagione strepitosa con l’Hull City in Championship.
I 12 gol e i 6 assist confezionati durante l’ultimo campionato di seconda divisione erano valsi al 22enne londinese la corte – addirittura – del Barcellona al quale, però, lo stesso ragazzo avrebbe detto di no preferendo compiere un passo più graduale con lo sbarco in Premier League. Su di lui, prima della repentina mossa di Unai Emery, c’erano numerose squadre di massima serie, tutte anticipate dalla decisione del Villa di attivare la clausola di recompra.
L’Hull City, infatti, aveva ricevuto proposte dall’Everton, dal Nottingham Forest e da quello stesso Ipswich Town che, con i Tigers, aveva già concluso l’affare Greaves. Alla fine, però, Philogene farà il suo ritorno a Villa Park andando ad ampliare una batteria di esterni offensivi davvero di primissimo livello per un Aston Villa che non vede l’ora di dire la sua anche in Champions League.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.