Continua l’esaltante estate di calciomercato per le big di Premier League. Nell’ultima settimana a prendersi la copertina sono, ancora una volta, il Manchester United e l’Aston Villa, che ufficializzano due grandi colpi sia per la stagione 2024-25 che per il futuro. Ad Old Trafford, infatti, arriva il giovane e promettente centrale francese Leny Yoro, mentre a Villa Park sbarca Amadou Onana.
Chi fa registrare colpi importanti sono anche il Manchester City, che ufficializza l’arrivo di Sávio dopo una lunga gavetta nelle società satelliti del City Football Group, e il Nottingham Forest che, invece, pesca dalla Serie A per rafforzare il proprio reparto arretrato mettendo sotto contratto Nikola Milenkovic. Per chi arriva, c’è anche chi fa spazio: profili come Mason Greenwood e Pierre-Emile Højbjerg salutano definitivamente la Premier League.
Premier League, calciomercato: Leny Yoro, dal Lille al Manchester United
Senza dubbio, il club più attivo in questa prima parte di calciomercato è stato il Manchester United. I Red Devils, dopo aver messo sotto contratto Joshua Zirkzee, continuano la loro mini-rivoluzione andando a spendere circa 60milioni di euro per assicurarsi le prestazioni di uno dei giovani difensori più chiacchierati d’Europa: il francese Leny Yoro.
Classe 2005, il centrale scuola Lille è salito alla ribalta nell’ultimo anno in cui ha davvero impressionato con la maglia dei Dogues. Nonostante la giovane età, infatti, Yoro ha disputato 32 delle 34 gare previste dalla stagione di Ligue 1, rendendosi poi parte integrante del bel percorso che i transalpini hanno compiuto in UEFA Conference League.
Le sessanta presenze già collezionate in carriera nella massima serie francese (condite da tre reti) sono quindi valse a Yoro la chiamata di un top club come il Manchester United, capace di battere la concorrenza del Real Madrid e di portare in Premier League un ragazzo destinato a fare grandi cose in futuro. A finanziare l’investimento, oltre ai fondi di INEOS, si è rivelata utile anche la cessione a titolo definitivo di Mason Greenwood all’Olympique Marsiglia.
Aston Villa sempre più scatenato sul mercato: arriva anche Amadou Onana
Chi, come il Manchester United, continua a rubare le copertine nelle pagine dedicate al calciomercato d’Inghilterra è l’Aston Villa di Unai Emery. I Villans, dopo aver messo a segno numerosi colpi importanti, tra cui anche il ritorno a Villa Park del giovane Jaden Philogene, sono pronti a dare il loro benvenuto anche ad un centrocampista che conosce già molto bene l’ambiente della Premier League.
Dall’Everton, infatti, sta per arrivare il mediano belga Amadou Onana, per il cui cartellino i Villans spenderanno circa 50milioni di sterline più bonus. Dopo una validissima parentesi a Goodison Park, il centrocampista cresciuto nel Lille è pronto a confrontarsi non solo con il caldo pubblico di Birmingham, ma anche con il palcoscenico della Champions League.
Il suo arrivo, che verrà ufficializzato nella giornata di lunedì, permetterà a Unai Emery di disporre di un ulteriore elemento di qualità in mezzo al campo. Dotato di un gran fisico, Onana dispone anche di buone doti palla al piede e sarà sicuramente una pedina importante della rosa dell’Aston Villa grazie ad un carattere forte che gli permette di esaltarsi nelle gare più importanti.
Premier League, calciomercato: Sávio, dal Troyes al Manchester City
Se nella metà rossa di Manchester si punta molto sui giovani talenti, anche in quella azzurra non si sta a guardare. Il primo colpo del calciomercato estivo del Manchester City, infatti, è un giovane 20enne che ha già fatto parlare molto di sé: il brasiliano Sávio. Cresciuto nelle giovanili dell’Atlético Mineiro, l’esterno d’attacco classe 2004 è stato prelevato da giovanissimo dal City Football Group, proprio allo scopo di portarlo, con calma, in Premier League.
Acquistato dai francesi del Troyes, Sávio ha già giocato in due dei campionati più affascinanti dell’Europa continentale, vestendo le maglie biancorosse del PSV Eindhoven e del Girona. Proprio con la compagine catalana, peraltro, ha contribuito in maniera importante al raggiungimento della prima, storica qualificazione in Champions League per il club.
Ora per lui, sebbene non abbia mai ufficialmente giocato per il Troyes, arriva il trasferimento nel club cardine del City Football Group, il Manchester City. Nonostante la durissima concorrenza, il classe 2004 potrà farsi apprezzare come un esterno decisamente dinamico e dagli ottimi numeri realizzativi (9 gol e 10 assist nella scorsa stagione di Liga).
Nottingham Forest, Nikola Milenkovic rinforza il reparto arretrato dei Reds
Quella appena terminata è stata una settimana importante anche per il Nottingham Forest che, in sede di calciomercato, ha messo sotto contratto uno dei suoi obiettivi principali dell’estate. Al City Ground, infatti, è arrivato l’ex difensore centrale della Fiorentina, Nikola Milenkovic, pronto per affrontare da protagonista la sua prima stagione di Premier League in carriera.
Dopo sette stagioni consecutive a Firenze, durante la quali ha indossato in numerose occasioni la fascia da capitano e ha disputato ben due finali consecutive di UEFA Conference League, il centrale serbo ha deciso di vivere l’avventura del calcio inglese da protagonista, firmando un contratto quinquennale con i Tricky Trees.
Con il Nottingham Forest, Milenkovic ricoprirà molto probabilmente un ruolo importante risultando, per ora, come uno dei centrali dal curriculum migliore tra quelli a disposizione di Nuno Espirito Santo. I Reds, anche quest’anno, partiranno verosimilmente con l’obiettivo di mantenere la categoria e, per farlo, punteranno sull’esperienza dell’ex centrale della Fiorentina.
Premier League, calciomercato: Aro Muric, dal Burnley all’Ipswich
Chiudiamo la nostra rassegna settimanale di calciomercato con l’arrivo di Arijanet Muric all’Ipswich. L’estremo difensore kosovaro, cresciuto nel settore giovanile del Manchester City, ha disputato l’ultima stagione di Premier League con la maglia del Burnley, collezionando un diciottesimo posto e una amara retrocessione in Championship.
Dopo aver vinto il campionato 2022-23, sempre con la maglia dei Clarets, Muric ha trovato molto meno spazio a Turf Moor nel corso della scorsa annata, alternandosi spesso e volentieri con James Trafford. Ora, per lui, si riaprono le porte della Premier League con i colori di un’altra neo-promossa che, tra l’altro, ha fatto compiere il percorso inverso a quello che è stato il suo portiere nell’ultimo anno, Vaclav Hladky.
Per l’Ipswich, quello di Muric è il quinto acquisto dell’estate, dopo gli arrivi di Jacob Greaves, Liam Delap, Ben Johnson e Omari Hutchinson (al ritorno a Portman Road). Nella giovane squadra dei Tractor Boys, l’innesto del portiere kosovaro sarà sicuramente importante per portare esperienza ad una squadra che manca dai palcoscenici della Premier League dal 2002.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.