Premier League 2024-25, il nuovo anno zero del Manchester United

Il Manchester United è pronto a ripartire, ancora una volta, da zero; l'arrivo di nuovi dirigenti e giocatori però fa ben sperare: che sia veramente l'anno buono per il grande ritorno dei Red Devils?

Embed from Getty Images

Nonostante il peggior risultato di sempre dalla nascita della Premier League, il nuovo Manchester United di Sir Jim Ratcliffe ha deciso di puntare ancora una volta su Erik ten Hag. La stagione che sta per cominciare, infatti, sarà la terza consecutiva per il manager olandese sulla panchina di Old Trafford, ma dovrà essere quella dell’effettiva svolta.

Nei suoi due anni trascorsi a Manchester, l’ex allenatore dell’Ajax è riuscito a portare a casa una Coppa di Lega e una FA Cup, un bottino sicuramente buono rispetto a quello dei suoi predecessori recenti, ma ancora ben lontano dagli standard a cui sono storicamente abituati i Red Devils. Ecco allora che la 2024-25 dovrà essere – per davvero – la stagione della svolta: siamo davanti al nuovo anno zero della storia recente del Manchester United?

Premier League 2024-25, il mercato in entrata del Manchester United

La rivoluzione portata da Erik ten Hag e – soprattutto – dal nuovo gruppo dirigenziale trainato da INEOS riguarda quasi tutti gli aspetti della gestione sportiva del club. In questi primi mesi di calciomercato, infatti, al Manchester United sono arrivate nuove e diverse figure professionali il cui obiettivo sarà quello di far compiere un deciso passo avanti all’intera società.

Non solo le grandi firme di Joshua Zirkzee e Leny Yoro dunque, ma anche l’arrivo, in panchina, di due validissimi nomi come René Hake e Ruud van Nistelrooy e, nel palco dirigenziale, del nuovo direttore sportivo Dan Ashworth. Insomma, Sir Jim Ratcliffe sta cominciando ad incastrare tutti i pezzi di un puzzle il cui scopo è riportare lo United nell’élite del calcio mondiale.

Guardando esclusivamente al campo, dopo il doppio colpo Zirkzee-Yoro, i Red Devils stanno puntando il loro mirino su un altro difensore centrale. Con l’addio a parametro zero di Varane ufficializzato lo scorso 30 giugno, i diavoli rossi sono alla ricerca di un nuovo profilo di caratura mondiale e avrebbero individuato in Matthijs de Ligt il giocatore giusto.

L’olandese, che già conosce ten Hag visto il passato comune all’Ajax, è in uscita dal Bayern Monaco e sarebbe più che ben disposto ad approdare in Premier League. Sullo sfondo, non dovesse concretizzarsi la trattativa con l’ex Juventus, rimane anche il profilo di Jarrad Branthwaite per il quale, però, l’Everton sta opponendo una forte resistenza. Probabile, infine, l’arrivo anche di un nuovo laterale mancino di difesa.

Calciomercato, le possibili uscite dei Red Devils

Sul fronte delle uscite, invece, il Manchester United ha fatto cassa – in particolare – con l’operazione che ha portato definitivamente Mason Greenwood al Marsiglia. Ai Red Devils sono infatti arrivati 30milioni di euro per il cartellino dell’ex stella del 2001, che ora proseguirà la propria carriera all’estero. La sua partenza, unita al miglioramento del rapporto tra giocatore e allenatore, dovrebbe facilitare anche la permanenza di Jadon Sancho ad Old Trafford.

Chi non farà più parte della rosa, poi, è anche il giovane Willy Kambwala. Il 19enne centrale difensivo ha fatto il suo esordio in Premier League durante le ultime gare della scorsa stagione, ma in questa sessione di calciomercato ha già cambiato casacca: ad attenderlo è il Villarreal. Nuova avventura in Liga anche per Donny van de Beek che, dopo anni tribolati in Inghilterra, firma col Girona.

A livello di incasso economico, anche il trasferimento del giovane terzino sinistro Alvaro Carreras al Benfica ha portato buone liquidità (circa 6milioni di euro, ndr) nelle casse di un Manchester United nuovamente forte sul mercato. Il club, infine, non guadagnerà nulla dalle cessioni di Anthony Martial, Brandon Williams, Omari Forson (già accasatosi al Monza) e Shola Shoretire: tutti questi giocatori si sono svincolati.

Per quanto riguarda i prossimi movimenti di mercato, infine, occhio alla possibilità di vedere in Premier League il centrocampista uruguaiano Manuel Ugarte, per il quale la dirigenza starebbe facendo pressioni molto importanti. Sul fronte delle uscite, nonostante le probabilità siano per ora molto basse, potrebbe concretizzarsi uno scambio con l’Inter: coinvolti Aaron Wan-Bissaka e Denzel Dumfries.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA