L’Irlanda con un comunicato ufficiale ha annunciato la nomina del nuovo manager: si tratta del 57 enne islandese Heimir Hallgrimsson. L’ ex allenatore di Islanda e Giamaica guiderà l’ Irlanda nelle partite della Uefa Nations League e nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026, subentrando così a John O’ Shea che ha guidato la nazionale fino a qualche giorno fa.
Hallgrímsson: esperienze con la nazionale Islandese e Giamaicana
L’ esperienza internazionale sulle panchine delle nazionali è iniziata con l’ Islanda dove Heimir Hallgrímsson è stato prima assistente di Lagerback dal 2011 al 2013, poi manager dal 2016 al 2018 dove ha portato la nazionale scandinava ai quarti di finali di Euro 2016 eliminando l’ Inghilterra agli ottavi di finale. In questo periodo brillante, la nazionale Islandese si qualificò per i mondiali del 2018. Nel corso del suo periodo portò l’ Islanda al 18° posto nel ranking Fifa.
Dal 2022 al 2024 è stato alla guida della Giamaica dove ha portato la nazionale giamaicana alla qualificazione della Coppa America di questa estate. Sotto la sua guida la Giamaica sale dal 64° posto al 53° posto nel ranking Fifa, un bel traguardo per la nazionale americana. Dopo l’ eliminazione alla prima fase con zero punti nel girone arrivano le sue dimissioni.
Le prime dichiarazioni di Hallgrímsson da allenatore dell’Irlanda
Un soddisfatto e felice per la sua nomina da allenatore dell’ Irlanda, Hallgrímsson rilascia le prime dichiarazioni in un intervista: “É un onore essere nominato allenatore di questa nazione. L’ Irlanda è una nazione calcistica orgogliosa che ha prodotto giocatori di talento e ha goduto di molti momenti memorabili nei tornei internazionali. Abbiamo una squadra giovane ed entusiasmante che ha un vero potenziale. Non vedo l’ ora di iniziare questa avventura e lavorare con i giocatori per aiutarli ad allenarli verso prestazioni e risultati migliori assicurandoci di qualificarci nei migliori tornei. Ci aspettano partite importanti. Non vedo l’ ora di conoscere il popolo irlandese e i meravigliosi tifosi del calcio irlandese. É mia responsabilità allenare nel modo migliore possibile e rendere felici e orgogliosi i nostri tifosi.”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.