Una notizia che era nell’aria. In mattinata è arrivata l’ufficialità: Gareth Southgate non sarà più l’allenatore dell’Inghilterra. Il tecnico ha deciso di rassegnare le dimissioni in seguito alla sconfitta nella finale di Euro 2024 contro la Spagna. Il tecnico ha voluto salutare i proprio tifosi con una lettera di cui vi proponiamo il contenuto.
La lettera di Gareth Southgate ai tifosi dell’Inghilterra
Per me è stato un grande onore ed un privilegio giocare per l’Inghilterra ed allenarla. ha significato tutto per me ed ho dato tutto me stesso. Ora, però, è giunto il momento di cambiare, di voltare pagina. la finale di domenica contro la Spagna è stata per me l’ultima da allenatore della nazionale. Sono entrato nella FA nel 2011, con la determinazione e la voglia di migliorare il calcio inglese. Da allora e per tutti questi otto lunghi anni come allenatore della prima squadra, ho avuto il supporto di persone magnifiche che non smetterò mai di ringraziare.
Non avrei mai potuto avere un compagno di viaggio migliore di Stefe Holland. É uno degli allenatori più talentuosi della sua generazione ed il suo apporto è stato fondamentale. Ho avuto l’onore di guidare un gruppo di giocatori per 102 partite. Ognuno di loro ha sempre mostrato l’orgoglio di indossare la maglia della nazionale ed hanno dato tutto per la squadra in vario modo. La rosa che ha partecipato agli europei in Germania è ricca di talenti ed avranno la possibilità di vincere trofei. Sono orgoglioso di loro e dobbiamo restare sempre uniti supportando il calcio inglese e capire quanto il calcio possa influire positivamente su tutti noi.
Uno speciale ringraziamento, poi, va a tutto lo staff che ha supportato me e i giocatori per tutti questi anni. Il loro impegno e il duro lavoro sono stati per me fonte di ispirazione: una squadra dietro la squadra. Abbiamo i tifosi migliori al mondo ed il loro supporto per me è stato fondamentale. Sono un tifoso dell’Inghilterra e lo sarò sempre. Non vedo l’ora di celebrare i futuri successi di questa nazionale che è capace di unire tutti noi.
Grazie di tutto, Inghilterra.
Gareth Southgate
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.