Con una nota ufficiale comunicata lo scorso 23 luglio, la Football League ha reso noto di aver trovato un accordo con la piattaforma Genius Sports per lanciare la sua nuovissima app dedicata al fantacalcio. La piattaforma dedicata al famoso gioco manageriale prenderà il nome di Fantasy EFL e permetterà a tutti i suoi giocatori di selezionare gli atleti delle 72 squadre facenti parte della Football League.
Seppur sviluppato con criteri differenti rispetto a quello di casa nostra, il “Fantasy Football” è diventato ormai un’istituzione anche in Inghilterra. La piattaforma ufficiale del fantacalcio della Premier League, infatti, può vantare sulla presenza di ben 11milioni di utenti; un numero incredibile se si pensa che nell’anno del lancio (l’ormai lontano 2002, ndr) i partecipanti erano solo 76mila.
Football League, come funziona Fantasy EFL
La nuova piattaforma ufficiale del fantacalcio della Football League sarà disponibile sia online che come app (su AppStore e Play Store, ndr) e, come garantito dalla stessa EFL, sarà completamente gratuita. Come nel caso della corrispettiva app sviluppata dalla Premier League, gli utenti potranno schierare i loro giocatori preferiti stando attenti a non “sforare il budget” imposto dal gioco.
A differenza della massima serie, però, i fantallenatori di Fantasy EFL potranno selezionare i loro beniamini tra tutte e 72 le squadre che, nel corso della stagione 2024-25, disputeranno i campionati di Championship, League One e League Two. Insomma, per diventare campioni bisognerà conoscere a fondo la Football League: oltre 2000 giocatori a disposizione, 1600 partite tra cui scegliere e un costante senso di incertezza, tipico di tutti i campionati d’Inghilterra.
Parlando esclusivamente delle regole del gioco, la novità principale introdotta da Fantasy EFL riguarda il numero di giocatori selezionabili per la propria squadra. Ogni fantallenatore, infatti, dovrà costruire una rosa da calcio a 7 con giocatori provenienti da tutte e tre le leghe della Football League. Per ottenere punti bonus, poi, il mister potrà scegliere anche due club ogni settimana, sperando ovviamente che questi possano fare bella figura nelle partite reali.
Ad eccezione di questa importante novità, la piattaforma ufficiale della EFL seguirà poi lo stesso canovaccio del Fantasy Football della Premier League. Ad ogni turno, infatti, i fantallenatori potranno cambiare completamente la loro rosa (a differenza di quello che succede in Italia, ad esempio) e potranno competere con tutti gli altri utenti in una classifica finale globale che metterà in palio ricchi premi.
Fantasy EFL, le parole dei CEO della lega e di Genius Sports
A poche ore dal lancio ufficiale dell’app, il CEO della Football League Trevor Birch ha rilasciato un’importante dichiarazione: “siamo davvero emozionati di poter portare ai nostri utenti la prima, storica app di fantacalcio esclusivamente dedicata alla EFL. Siamo convinti che questo prodotto non raggiungerà soltanto i tifosi dei 72 club di Football League, ma l’intero panorama calcistico mondiale“.
“Insieme a Genius Sports ci siamo interrogati su ciò che volessero veramente i tifosi quando si parlava di un Fantasy Football in tema EFL e siamo molto contenti di aver rilasciato un prodotto che non sia una semplice copia di ciò che c’è già nel mercato. Siamo sicuri che questo tipo di gioco permetterà di far conoscere la Football League non solo agli appassionati, ma anche a quei tifosi che si stanno gradualmente avvicinando al nostro calcio“.
“Le opportunità che ci apre Fantasy EFL – conclude Birch – sono notevoli e permetteranno a tutti i club membri di rendere il proprio nome ancora più conosciuto, sia allo stadio che a casa“. Dello stesso avviso è anche il Chief Partnerships Officer di Genius Sports, Steven Burton: “Fantasy EFL è un gioco unico, interattivo e, soprattutto, divertente. In questa sua modalità rivoluzionaria, sarà un videogame capace di testare la conoscenze dei fan, sia per quanto riguarda le squadre della EFL che i loro giocatori“.
“La possibilità di competere con amici e familiari ogni settimana è poi quell’incentivo in più – sottolinea Burton – che permetterà ai nostri fan di connettersi con crescente entusiasmo non soltanto al mondo del nostro gioco manageriale, ma a quello della Football League in generale“. Come detto, Fantasy EFL è già disponibile sia su AppStore che su Play Store e nella prima giornata dopo il lancio ha già ricevuto la fiducia di quasi 20mila utenti.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.