Euro 2025, Rhian Wilkinson: “l’ingenuità della gioventù è la nostra forza”

L'allenatrice del Galles, Rhian Wilkinson, commenta la doppia sfida di andata e ritorno del primo turno dei play-off di Euro 2025 contro la Slovacchia, in programma questo autunno; la vincente del confronto affronterà l'Irlanda o la Georgia nel secondo turno dei play-off

Embed from Getty Images

Il Galles affronterà la Slovacchia nel primo turno dei play-off per la fase finale di Euro 2025 in Svizzera. Se entrambe le squadre superano il turno, la squadra di Wilkinson potrebbe affrontare la Repubblica d’Irlanda. Il Galles ha vinto il suo girone di qualificazione ed è stato inserito tra le teste di serie per il sorteggio. Venerdì 25 ottobre saranno in trasferta contro la Slovacchia, prima di ospitarla nella gara di ritorno al Cardiff City Stadium martedì 29 ottobre. Se il Galles riuscirà a superare questo ostacolo, venerdì 29 novembre affronterà la Repubblica d’Irlanda o la Georgia. Per aggiudicarsi un posto a Euro 2025, a cui seguirà la gara di ritorno in trasferta martedì 3 dicembre. Il Galles ha evitato un sorteggio molto più complicato al secondo turno, come la Svezia, Norvegia, Belgio, Islanda e Austria, tutte tra le prime 20.

Per superare i play-off, il Galles farà affidamento su giocatori esperti come il cannoniere Jess Fishlock, Sophie Ingle e il centrocampista Angharad James. Wilkinson sostiene che i giovani della squadra possono essere altrettanto importanti, se non di più, per le loro speranze. L‘Irlanda è al 25° posto e quest’anno il Galles l’ha battuta in amichevole in trasferta qualche mese fa.

Euro 2025, Rhian Wilkinson “Studieremo sicuramente tutti gli avversari”

L’allenatrice Rhian Wilkinson ha dichiarato: “Abbiamo un meraviglioso mix di esperienza da senior, ma anche un sacco di giovani. E l’ingenuità dei giovani è piuttosto speciale. Non hanno quelle cicatrici di fallimenti passati. Hanno l’eterno ottimismo di cui abbiamo bisogno. Sono semplicemente entusiasti di essere lì e di poter dare il massimo. Ma devono avere al loro fianco persone esperte e una leadership del genere. Quindi penso che parte del lavoro di un allenatore sia sempre cercare di trovare il giusto mix tra questi due tipi di giocatori”. Ha aggiunto Wilkinson: “Ho una squadra incredibile intorno a me, quindi conosciamo tutti i nostri ruoli e conosciamo tutti i nostri punti di forza. È fantastico conoscere ora il percorso, ma ovviamente abbiamo una sfida in Slovacchia in casa e in trasferta da affrontare prima di guardare oltre”

Fishlock, che ha stabilito un nuovo record di gol per il Galles nella vittoria per 2-0 contro il Kosovo nelle qualificazioni. Ha dichiarato: “Sono davvero contenta perché ero abituata a vedere sorteggi non proprio piacevoli, quindi ora sono semplicemente super emozionata. Penso che ci siamo messi in una posizione davvero buona. Dobbiamo solo concentrarci e metterci al lavoro per quando arriveranno i play-off, saremo pronti”.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA