La Scozia affronterà l’Ungheria nel primo turno dei play-off per la fase finale di Euro 2025 in Svizzera. Dopo aver dominato il loro girone di qualificazione con cinque vittorie e un pareggio, gli scozzesi affronteranno l’Ungheria. La Scozia incontrerà il Montenegro o la Finlandia se sconfiggeranno l’Ungheria. Gli scozzesi di Pedro Martinez Losa, attualmente al 23° posto nella classifica mondiale, partono come favoriti contro l’Ungheria, che è 20 posizioni più in basso. La stessa Ungheria arrivata terza nel suo girone dietro Svizzera e Turchia. Se dovesse qualificarsi, la Scozia potrebbe affrontare una vecchia conoscenza, la Finlandia che è tre posizioni più in basso nella classifica. Ma la Scozia in passato ha subito due sconfitte durante le qualificazioni a Euro 2021.
Una campagna vincente nella sezione B ha risollevato gli animi dopo, un’esperienza senza vittorie contro le squadre di serie A della Women’s Nations League. La Scozia non è più arrivata a una fase finale importante dai Mondiali del 2019. Dopo aver perso la finale dei play-off contro la Repubblica d’Irlanda a Hampden nell’ottobre 2022. Il primo turno dei play-off il 23 ottobre, mentre le partite di ritorno sono previste una settimana dopo. Mentre i play-off del secondo turno si disputeranno il 27 novembre e il 3 dicembre.
Euro 2025, Pedro Martinez Losa : “Siamo fiduciosi di poter essere competitivi contro qualsiasi avversario”
Pedro Martinez Losa ha dichiarato: “Probabilmente nessuno voleva finire contro di noi. Abbiamo ottenuto cinque vittorie consecutive. Anche se prima o poi questa serie finirà, vogliamo continuare il più a lungo possibile. Lo stimolo è molto importante. La vita è fatta di slancio. Il calcio consiste nell’utilizzare l’energia dei tifosi e nell’essere in grado di avere il più impatto possibile sull’avversario. Abbiamo già avuto questa esperienza, quella di partecipare ai play-off per qualificarci. E per questo ci dà fiducia e la mentalità giusta per la squadra. Quell’esperienza ci aiuterà a essere calmi nei momenti giusti e ad avere fiducia in noi stessi. Ora dobbiamo farlo di nuovo e sono sicuro che questa volta sarà diverso.
Sappiamo chi sarebbero i nostri avversari se vincessimo il primo round, ma non guardiamo troppo lontano. Abbiamo imparato quanto sia importante il quotidiano e che il giorno dopo è il più importante. Abbiamo la sicurezza e la convinzione di potercela fare. Siamo un avversario molto duro che probabilmente nessuno voleva affrontare.”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.