Euro 2025, l’Inghilterra pareggia contro la Svezia e agguanta la qualificazione

Le Lionesses difenderanno il loro titolo europeo in Svizzera l'anno prossimo, dopo essersi assicurate la qualificazione automatica ad Euro 2025 in seguito al pareggio con la Svezia; la Scozia imbattuta è promossa nella Lega A della Women's Nations League

Embed from Getty Images

Svezia e Inghilterra nel ultima giornata si giocheranno la qualificazione di Euro 2025 a Göteborg. La Francia ha strappato la qualificazione con un turno di anticipo grazie alla vittoria per 2-1 proprio contro la Svezia. La squadra di Sarina Wiegman è seconda nel Gruppo A3 e ha bisogno di un solo punto per assicurarsi la qualificazione automatica. Le Lionesses puntano a difendere il titolo europeo vinto in casa nel 2022. In caso di vittoria della Svezia, le Lionesses arriverebbero terze nel girone e accederebbero ai play-off. L’Inghilterra nel match di andata contro la Svezia ha pareggiatoo 1-1 a Wembley l’aprile scorso. La Serbia affronterà una Scozia migliore di quella con cui ha pareggiato 0-0. La squadra di Pedro Martinez Losa è attualmente in testa al Gruppo B2 di qualificazione per differenza reti.

Il posto di entrambe le squadre nel sorteggio dei play-off venerdì è assicurato. Il Galles ha bisogno di un pareggio o di un risultato migliore per assicurarsi il primo posto nel Gruppo B4. Il primo posto importante per il Galles tornare in serie della Lega A per la Women’s Nations League 2025-26. L’Irlanda del Nord ha prenotato un posto nei play-off per gli Europei. Una vittoria fondamentale per essere meglio piazzati nel sorteggio per i play-off. La Repubblica d’Irlanda invece affronta la Francia qualificata con un turno in anticipo.

Euro 2025, Svezia-Inghilterra: primo tempo

Sarina Wiegman apporta tre modifiche alla squadra rispetto venerdì scorso. Lucy Bronze, Millie Bright ed Ella Toone tornano titolari. Maya Le Tissier, Jess Park e Alex Greenwood in panchina. L’Inghilterra ha iniziato piuttosto bene. Sta muovendo la palla meglio di quanto abbia fatto contro gli irlandesi. Ella Toone porta la palla lontano, prima di servire Lauren Hemp larga sulla sinistra. Il suo cross tagliato fuori. L’Inghilterra ha iniziato questa partita molto bene, c’è un buon ritmo di gioco, stanno muovendo la palla velocemente. Georgia Stanway lancia un passaggio filtrante davvero ottimo che trova Beth Mead, in fuorigioco. Un passaggio davvero buono da destra di Georgia Stanway passa appena davanti a Russo, che si sta dirigendo verso l’area di rigore. Russo sostiene di aver subito fallo dalla difensore svedese Linda Sembrant, ma non è successo nulla.

Un cross davvero insidioso di Filippa Angeldahl dalla sinistra coglie di sorpresa Jess Carter. Attraversa tutta l’area di rigore, Johanna Rytting Kaneryd si avventa e per poco non dà il tocco finale. Termina il primo tempo a reti inviolate.

Euro 2025, Svezia-Inghilterra: secondo tempo

Un calcio di punizione largo per l‘Inghilterra, e un cross di Beth Mead trova Lucy Bronze sul secondo palo. Il colpo di testa di Bronze è deciso e in porta, ma l’angolazione è troppo stretta e Zecira Musovic è costretto a parare. La Svezia apre un varco all’Inghilterra sulla destra, ma il passaggio finale di Filippa Angeldahl per Rosa Kafaji è semplicemente sbagliato. Lucy Bronze perde palla a favore di Jonna Andersson e la Svezia torna ad avanzare. L‘Inghilterra è completamente distratta e compie errori. La Svezia sembra una squadra diversa da quella lenta dei primi 40 minuti. Filippa Angeldahl tira da 30 metri, e il tiro si abbassa all’ultimo minuto, lasciando Hampton in difficoltà. Lei salva, ma spinge al centro della porta, Lucy Bronze mentre spazza via si fa male. Quattro minuti di recupero mentre siamo ancora sullo 0-0.

L’Inghilterra dovrà rivivere lo spirito degli ultimi 10 minuti dei supplementari della finale di Euro 2022 e farsi largo fino al fischio finale. Triplice fischio finale: l’Inghilterra si qualifica per Euro 2025.

Euro 2025, Repubblica d’Irlanda , Scozia , Galles e Irlanda del Nord tutte qualificate ai play-off

Grande risultato per la Repubblica d’Irlanda che ha battuto per 3-1 la Francia, seconda squadra nella classifica mondiale FIFA, al Páirc Uí Chaoimh. L’Irlanda del Nord si è aggiudicata il secondo posto nel girone di qualificazione a Euro 2025 con una vittoria per 2-0 sulla Bosnia-Erzegovina. La Scozia ha concluso imbattuta il suo cammino di qualificazione per prossimi europei. Dopo una vittoria risicata sulla Serbia che le ha assicurato la promozione in Lega A della Women’s Nations League. Jess Fishlock ha battuto il record assoluto di marcature del Galles, grazie alla vittoria per 2-0 della squadra di Rhian Wilkinson contro il Kosovo. Venerdì scopriranno i loro avversari nei play-off previsti per il prossimo autunno.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA