Euro 2024, sfuma il sogno: Inghilterra battuta dalla Spagna

La Spagna, guidata da Luis De La Fuente, si è imposta sull'Inghilterra nella finale di Euro 2024 per 2-1: decisiva la rete di Mikel Oyarzabal all'86º minuto

Embed from Getty Images

L’atto finale di Euro 2024 si è tenuto all’Olympiastadion di Berlino da Spagna e Inghilterra. Le Furie Rosse vogliono tornare a vincere l’Europeo che manca dal 2012. Mentre i Three Lions saranno nuovamente in finale a distanza di tre anni dall’ultima volta, quando si arresero all’Italia. I Three Lions hanno giocato contro la Spagna in 27 occasioni, registrando 14 vittorie, tre pareggi e dieci sconfitte. Una stagione lunghissima, con un calendario molto saturo, che fa vacillare le forze. La Spagna parte in vantaggio dal punto di vista fisico. Arriva molto più riposata e più fresca. Lo staff di Luis de la Fuente ha raggiunto un equilibrio perfetto, dando priorità al lavoro rigenerativo dei giocatori con più minuti. Senza riposarsi troppo.

Gareth Southgate apporta un solo cambiamento: Luke Shaw partirà al posto di Kieran Trippier. Il difensore del Manchester United si è ripreso da un infortunio al tendine del ginocchio. Ciò significa che il capitano Harry Kane sarà supportato in attacco da Jude Bellingham e Phil Foden.

Euro 2024, Inghilterra-Spagna: primo tempo

La Spagna sta iniziando a mostrare il suo intento offensivo. Marc Cucurella è largo in profondità nella metà campo inglese, ma è costretto a tornare indietro. Buona difesa di Kyle Walker e poi di Declan Rice mentre Nico Williams cerca di balzare dentro l’area di rigore. L’Inghilterra sembra solida in difesa ma non abbiamo visto nulla da parte della Spagna in termini di minaccia offensiva. Tentativo di rovesciata a centro area di Le Normand, palla che termina ampiamente a lato. Walker corre in profondità sovrapponendosi con tempi perfetti e mette dentro un pallone forte e teso, ma intercettato da Laporte che tocca in corner. Ritmi decisamente più alti in questa fase: la partita si sta accendendo. Le due squadre mostrano chiaramente la propria identità tattica e si contendono il centrocampo.

La Spagna controlla il possesso palla e cerca il varco giusto, mentre la difesa inglese, per il momento, non si scompone. Il capitano della Spagna Alvaro Morata conquista un corner dopo una buona azione difensiva di John Stones. Termina il primo tempo equilibrio e poche occasioni da gol in questa finale europeo.

Euro 2024, Inghilterra-Spagna: Secondo tempo

Al 48º palla sul secondo palo, Nico Williams arriva di corsa con il sinistro e con l’interno mette la palla sul palo lontano: Pickford battuto. La Spagna passa in vantaggio subito in questo avvio di secondo tempo. Dani Olmo riceve all’altezza del dischetto del rigore, si gira e sfiora il palo alla sinistra di Pickford. Occasione del raddoppio sprecata dalla Spagna. L’Inghilterra deve trovare un po’ di compostezza e riorganizzarsi. Ancora Nico Williams con un destro velenoso a fil di palo. L’Inghilterra si salva nuovamente, ma ora le Roja è padrona del campo. Harry Kane passa la fascia a Kyle Walker prima di lasciare il posto a Ollie Watkins. Gran tiro di Fabian Ruiz, che di controbalzo prova a sorprendere Pickford da fuori, palla alta sopra la traversa.

Al 72º arriva il pareggio di Cole Palmer con un tiro da circa 22 metri, basso e potente, alle spalle di Unai Simon. Nuovamente Pickford decisivo sul solito Yamal, che ha concluso un’azione fantastica dal limite sul quale il portiere dell‘Everton ha avuto un ottimo riflesso. Mikel Oyarzabal si allunga per intercettare il cross basso di Marc Cucurella in area e indirizzarlo oltre Jordan Pickford. La Spagna all’ 86º torna in vantaggio. Salvataggio sulla linea di Dani Olmo sugli sviluppi di un corner. Poi l’Inghilterra con un altro colpo di testa va a un passo dal pareggio senza però trovare la porta. La Spagna è campione d’Europa battendo l’Inghilterra 2-1.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA