L’olandese Wiegman ha guidato Olanda al successo agli Europei del 2017 e l’Inghilterra nel 2022. Mercoledì sera ha assistito alla vittoria per 2-1 degli uomini di Gareth Southgate contro la sua nazionale. Durante la semifinale, insieme alle giocatrici delle Lionesses, in un hotel di Norwich, insieme al suo assistente Arjan Veurink, anch’egli olandese, Wiegman ha ammesso di essere rimasta delusa dalla sconfitta. Nonostante auspicasse il successo dell‘Inghilterra. Sarina Wiegman ha dichiarato: “Sanno esattamente cosa devono fare per vincere Euro 2024 e li sostengo affinché portino a casa la vittoria. Sappiamo tutti che il calcio è lo sport più popolare al mondo. In Inghilterra è a un livello diverso cosa che ho visto da quando sono arrivata e ho lavorato qui”.
“È così radicato nella società e la gente lo sente parte integrante della propria vita. È incredibile. Non lo do mai per scontato. Penso che l’intero paese dovrebbe essere molto orgoglioso di ciò che fanno gli uomini inglesi. Non è facile, è quello che abbiamo visto anche noi. È bello essere inglesi in questo momento. È stata una partita intensa e, naturalmente, un ottimo risultato. Auguro tutto il meglio a Gareth Southgate e alla sua squadra, ma ho anche un cuore olandese.”
Euro 2024, Lauren Hemp: “Il successo della squadra maschile ci fa rivivere momenti speciali”
L’attaccante del Manchester City Lauren Hemp era tra coloro che hanno tifato per la squadra maschile, mentre le Lionesses sono nel pieno della preparazione per la partita di qualificazione a Euro 2025 contro la Repubblica d’Irlanda. La squadra di Wiegman deve assicurarsi un posto nel torneo del prossimo anno in Svizzera per difendere il titolo europeo. Nonostante sia l’unica squadra inglese ad aver vinto un trofeo importante da quando la squadra maschile vinse la Coppa del Mondo nel 1966, Lauren Hemp ha dichiarato: “non hanno bisogno dei nostri consigli. Sanno cosa serve per vincere. Sono tutti giocatori molto pratici ed esperti. Molti di quei giocatori hanno preso parte alle finali di Champions League, in tante finali diverse, quindi non credo che dovremmo dare loro consigli. Ma ovviamente tifiamo tutti per loro e auguriamo loro il meglio”.
“Quando abbiamo vinto gli Europei è stato probabilmente il giorno più bello della mia vita fino ad oggi. Vogliamo fare la stessa cosa l’anno prossimo. È così bello vedere la squadra maschile vincere e ci fa rivivere quei momenti speciali”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.