Avvicinamento alla finale di Euro 2024 con l‘Inghilterra tenta di scrivere la storia contro la Spagna. Gareth Southgate ha dichiarato: ” Dal punto di vista emotivo, al momento sarebbe impossibile per me prendere una decisione logica su tutto ciò. Perché il mio unico obiettivo per due anni è stato vincere questo torneo. Le ultime cinque o sei settimane sono state delle vere e proprie montagne russe. Quindi non so davvero a che punto sono, se non per il fatto di essere molto concentrato sulla preparazione della squadra per questa partita. Sono determinato a continuare a guidarli come ho fatto nell’ultimo mese. Ho sicuramente accettato il lavoro per cercare di aiutare il calcio inglese a migliorarlo. So cosa significherebbe, non solo per il pubblico in generale in Inghilterra, ma in particolare per le persone coinvolte nel calcio inglese”.
“Da coloro che si occupano della crescita dei giovani giocatori a coloro che gestiscono i club; ogni livello del gioco, in realtà. Dobbiamo mantenere un approccio professionale, un po’ di distacco dall’enormità dell’evento. Queste perché sarebbe molto facile essere sopraffatti dalla enorme pressione. Essere in grado di dare il massimo nelle partite importanti è spesso un traguardo. La squadra sta migliorando, sta aumentando la sua sicurezza. Ha sicuramente acquisito convinzione grazie alle esperienze vissute in questo torneo. Tutto il resto, a livello personale, è irrilevante. Siamo in finale e vogliamo fare un passo avanti rispetto a tre anni fa.”
Euro 2024, Gareth Southgate: “Impossibile prendere una decisione logica sul futuro prima della finale”
Gareth Southgate si è poi soffermato sul suo futuro: “Ci penserò con il tempo, mentre rifletto su tutto. Al momento, tutto ciò a cui penso è come ci prepariamo per questa finale. È una grande sfida, giochiamo contro una squadra eccellente e dobbiamo essere nella miglior forma possibile per vincere la partita. Sono avversari eccellenti, ho molta ammirazione per loro. Lavorano come una squadra e senza dubbio meritano di essere in finale. Abbiamo dimostrato una grande capacità nell’uscire da un periodo difficile in cui le persone dubitavano di noi. Sono molto orgoglioso dei giocatori e ora abbiamo una possibilità di fare la storia. Penso che ci sentiamo molto diversi rispetto al 2021. Qualificarsi per una prima finale in 50 anni è stato un enorme traguardo in casa. Vogliamo riuscire a riscattarci e regalare finalmente una gioia alla nazione”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.