Domenica 14 luglio alle ore 21:00 si disputerà la finale di Euro 2024 all’Olympiastadion di Berlino. L’Inghilterra ha conquistato la seconda finale consecutiva di un europeo ed è pronta a sfidare la Spagna per quella che è senza ombra di dubbio la gara più attesa dell’anno. Gara attesa non solo dai tifosi, ma anche dai direttori di gara che, se scelti dall’UEFA, hanno la possibilità di dar lustro alla propria carriera.
Nel totoarbitro scatenatosi nelle ultime settimane, aveva preso quota l’opzione Daniele Orsato la cui designazione sarebbe stata l’apice di una carriera di tutto rispetto, giunta ormai alla conclusione per limiti di età. Le probabilità erano molto alte, vista la precoce eliminazione dell’Italia da Euro 2024. La scelta del Presidente della Commissione Arbitri dell’UEFA, Roberto Rosetti, è però caduta sul francese François Letexier.
Euro 2024: Letexier pronto ad arbitrare la finale
François Letexier, 35 anni, è arbitro internazionale dal 2017 ed ha già diretto 65 gare ufficiali organizzate dalla UEFA. Nel corso di Euro 2024 ha arbitrato tre gare: Spagna–Georgia, Danimarca–Serbia e Croazia–Albania dopo aver ricoperto il ruolo di quarto uomo nella gara inaugurale del torneo tra Germania e Scozia. Nella scorsa stagione calcistica ha diretto la Supercoppa Europea tra Real Madrid e Siviglia ed è stato il quarto uomo della finale di Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund.
La squadra di arbitri che dirigerà la finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra sarà dunque così composta: François Letexier (arbitro principale), Cyril Mugnier, Mehdi Rahmouni (assistenti), Szymon Marciniak (quarto uomo), Tomasz Listkiewicz (sostituto assistente), Jérôme Brisard (VAR), Willy Delajod (Assistente VAR), Massimiliano Irrati (Supporto VAR).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.