Euro 2024: dopo la delusione, Regno Unito e Irlanda pensano all’organizzazione di Euro 2028

Archiviato Euro 2024, è già tempo di pensare alla prossima edizione: Euro 2028 verrà organizzato da Regno Unito e Repubblica d'Irlanda

Embed from Getty Images

É ancora cocente la delusione per i tifosi inglesi. L’Inghilterra è uscita sconfitta dalla finale di Euro 2024 per mano della Spagna che diventa così la nazionale di calcio ad aver vinto più trofei della storia (4). Gli uomini guidati da Gareth Southgate ci hanno creduto fino alla fine, ma nulla hanno potuto contro gli iberici che, in fondo, hanno ottenuto una vittoria meritata. Per l’Inghilterra si tratta della seconda sconfitta consecutiva in una finale europea: alla Coppa del Mondo 2026, gli anni di digiuno dai trionfi saliranno a 60.

Con la sconfitta nella finale di Euro 2024 ancora da digerire, il pensiero va però alla prossima edizione degli europei di calcio, che vedrà protagonista anche l’Inghilterra. I paesi ospitanti, infatti, saranno il Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord) e Repubblica d’Irlanda.

Tutto pronto, o quasi, per il dopo Euro 2024

Saranno dieci gli stadi che ospiteranno le gare di Euro 2028 tra cui: Wembley (Londra), Hampden Park (Glasgow), Principality Stadium (Cardiff), Aviva Stadium (Dublino), Casement Park (Belfast). Per quest’ultimo, però, saranno necessari imponenti lavori di ristrutturazione e se non dovessero esserci fondi disponibili, con ogni probabilità l’Irlanda del Nord non ospiterà alcun match. Il torneo si disputerà tra il 9 giugno e il 9 luglio 2028, ma le date dovranno essere confermate.

Quasi sicuramente la gara inaugurale si disputerà a Cardiff, mentre semifinale e finale allo stadio Wembley. Non è ancora chiaro come sarà gestita la questione delle qualificazioni di diritto per i paesi ospitanti, tenendo conto del fatto che mai nella storia un europeo è stato ospitato da più di due nazioni contemporaneamente. Per tale ragione, appare difficile immaginare che Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda possano ottenere il pass automatico: più probabile che la UEFA decida di far disputare anche ai paesi organizzatori, le gare di qualificazione.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA