Calciomercato, Premier League: non solo arrivi, ma anche tante partenze

Il calciomercato di Premier League non riguarda soltanto gli acquisti: andiamo a vedere chi sono i giocatori che, nell'ultima settimana, hanno salutato il campionato inglese

Embed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:’6Ert-AFDQFBNA5tsY7eGHA’,sig:’ScMxb66akUTUqiAGJXNyda4liC2O93euDBqmUaXovKo=’,w:’594px’,h:’405px’,items:’2159839772′,caption: true ,tld:’com’,is360: false })});

Nonostante la Premier League sia il campionato più ricco del mondo e quello da cui ci si aspetta sempre il grande colpo, il calciomercato non porta solo giocatori, ma ne fa anche partire. In un mese in cui i grandi club della massima serie inglese stanno facendo registrare i primi “botti” dell’estate, andiamo a vedere quali sono, invece, i giocatori che nella prossima stagione non vestiranno più i colori delle venti migliori squadre d’Inghilterra.

Premier League, calciomercato: Pascal Groß, dal Brighton al Borussia Dortmund

Chi perde una pedina importantissima del proprio scacchiere è il Brighton del nuovo allenatore Fabian Hurzeler. Il giovane tecnico americano, infatti, non potrà contare sulla presenza e l’acume tattico di Pascal Groß, ormai promesso sposo del Borussia Dortmund. Al Westfalenstadion, Nuri Şahin sta avviando una vera e propria rivoluzione e considera il 33enne centrocampista una pedina fondamentale del suo schieramento.

Di contro, per tutelarsi, i Seagulls hanno già dato il loro benvenuto in Premier League all’olandese Mats Wieffer, colpo di calciomercato da quasi 30milioni sterline e in arrivo dal Feyenoord. Le caratteristiche tecniche, almeno sulla carta dovrebbero essere simili, con la carta d’identità che dovrebbe deporre a favore del nuovo centrocampista del Brighton.

La presenza di Groß, però, era diventata un punto di riferimento costante per i Seagulls, sia sotto la gestione di Graham Potter che in quella di Roberto De Zerbi. La sua duttilità e il grande acume tattico saranno dunque due caratteristiche chiave sulle quali dovrà cercare di lavorare il nuovo centrocampo del Brighton.

Il Tottenham saluta (un’altra volta) Bryan Gil: lo aspetta il Girona

Un’altra uscita di calciomercato che riguarda la Premier League è quella del giovane esterno d’attacco spagnolo Bryan Gil. Il 23enne di Cadice venne acquistato nell’estate del 2021 dal Tottenham, che lo prelevò dal Siviglia per 25milioni di euro, ma con gli Spurs non è mai riuscito ad avere un impatto deciso. Dal suo arrivo, infatti, soltanto 24 presenze, un assist e tanti prestiti in Spagna.

Nella scorsa stagione, Gil ha sì fatto parte della rosa di Ange Postecoglou, ma il suo impatto è stato tutt’altro che indimenticabile. In un anno intero, infatti, ha collezionato poco più di 230 minuti in tutte le competizioni, disputando undici spezzoni di partita in campionato e una mezz’ora nella gara di FA Cup contro il Burnley.

Ora per lui si riaprono le porte della Liga, con il Girona pronto ad accoglierlo e a dargli un ruolo importante in vista della prima, storica avventura in Champions League. Al club catalano, peraltro, il Tottenham ha anche concesso di esercitare il diritto d’acquisto al termine della stagione: per 15milioni, Bryan Gil potrebbe diventare a tutti gli effetti un nuovo biancorosso, nell’estate del 2025.

Premier League, calciomercato: Kelechi Iheanacho, dal Leicester al Siviglia

Chiudiamo la nostra rassegna delle uscite di calciomercato con un giocatore che, in Premier League, abbiamo imparato a conoscere ormai da tempo. L’attaccante nigeriano Kelechi Iheanacho, infatti, lascia il calcio inglese dopo ben dieci anni di permanenza nella terra d’Albione. Arrivato nel 2014 nelle giovanili del Manchester City, il classe ’96 è pronto ad accasarsi al Siviglia dopo l’ultima esperienza al Leicester.

In carriera, si è tolto numerose soddisfazioni, alzando la Coppa di Lega 2015-16 con il Manchester City, la FA Cup 2021 ed il Community Shield 2022 con la maglia delle Foxes. Nell’ultimo anno, il primo della sua avventura inglese disputato al di fuori della massima serie, Iheanacho ha conquistato il campionato di Championship, riportando immediatamente il Leicester in Premier League.

Ora, anche per lui, si aprono le porte della Liga, con il Siviglia pronto a metterlo sotto contratto. Il nigeriano, infatti, si era svincolato dalle Foxes lo scorso 30 giugno e ha trascorso l’intero mese di luglio a cercare un progetto tecnico che potesse fare al caso suo. Saranno dunque i biancorossi andalusi a poter approfittare dei suoi gol e delle sue giocate offensive.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA