Continua con profitto l’estate di calciomercato del Plymouth. Il direttore sportivo Neil Dewsnip, che durante il corso dell’ultima stagione è sceso più volte in campo in prima persona per mantenere la squadra in categoria, sta aggiungendo nuovi tasselli alla rosa di Wayne Rooney allo scopo di consolidare, anche quest’anno, la presenza dei Pilgrims in Championship.
L’ultimo volto nuovo, in quel di Home Park, è quello del centrocampista islandese Victor Pálsson, un autentico giramondo del calcio. Il 33enne di Reykjavik, dopo aver trascorso la sua carriera in ben nove Paesi diversi, fa ritorno in Inghilterra dove aveva già vestito le maglie del Liverpool (solo nelle giovanili, ndr) e del Dag & Red.
Plymouth, il profilo del nuovo acquisto Victor Pálsson
Quello appena arrivato alla corte di Wayne Rooney è un centrocampista dalle spiccate doti difensive. Negli ultimi anni, infatti, e nello specifico durante le sue esperienze con Darmstadt, Schalke 04 e KAS Eupen (dove ha trascorso l’ultima stagione, ndr) ha anche ricoperto il ruolo di difensore centrale e, all’occorrenza, di laterale destro.
Guardando esclusivamente alla carriera svolta, nonostante le trentatré primavere, Pálsson è un giocatore piuttosto inesperto nei campionati di seconda divisione, come la Championship. Soltanto con le due compagini tedesche appena citate ha giocato in un campionato di secondo livello, mentre in tutte le sue altre avventure si è confrontato con le “Serie A” dei rispettivi Paesi.
Come detto, il suo arrivo al Plymouth è più che altro un ritorno. Da giovanissimo, infatti, dopo l’iniziale parentesi nelle giovanili di due club islandesi, venne prelevato dal Liverpool che però non lo fece mai esordire in prima squadra. L’unica avventura sui campi inglesi, per Pálsson, fu quella con i rossoblù del Dag & Red con cui disputò soltanto tre gare durante la stagione 2010-11 di League One.
Ora, dopo una carriera che gli ha permesso di giocare in nove nazioni e due continenti diversi, il calciomercato regala al nazionale islandese il ritorno nella terra d’Albione da dove tutto è cominciato. Sarà dunque lui uno dei volti nuovi del pacchetto arretrato di Wayne Rooney, per un Plymouth che ha nuovamente intenzione di centrare la salvezza in Championship.
Championship, le parole di Wayne Rooney dopo l’arrivo di Pálsson
Intervistato ai microfoni del club, a margine della presentazione del centrocampista islandese, il manager del Plymouth, Wayne Rooney ha parlato così del suo nuovo colpo di calciomercato: “siamo davvero contenti di essere riusciti a portare Victor qui a Plymouth. Personalmente, è un ragazzo che conosco già molto bene avendo lavorato con lui al DC United (in MLS, ndr) e sono convinto che porterà tanta esperienza alla squadra“.
“Oltre al fattore esperienza, sono sicuro che sarà anche in grado di inserirsi ottimamente nel nostro scacchiere, visto che conosce già l’idea di gioco che voglio sviluppare all’interno della squadra. Non vedo l’ora di tornare a lavorare con lui – conclude Rooney – in vista della lunga ed emozionante stagione di Championship che ci attende“.
Dello stesso avviso è anche il diesse, Neil Dewsnip: “quello di Victor è un profilo che il nostro staff stava seguendo da molto tempo. Ha molta esperienza, anche in campo europeo, e possiede le giuste caratteristiche per inserirsi fin da subito nella nostra idea tecnica e tattica. Inoltre, grazie alla costante presenza con la nazionale islandese sarà fin da subito un punto di riferimento per i nostri giovani“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.