Al termine di una lunga trattativa con l’Arsenal, il Fulham è pronto ad ufficializzare la nuova stella della sua squadra. Emile Smith Rowe è infatti vicinissimo ad indossare la maglia dei Cottagers, dopo che i due club hanno trovato un accordo sulla cessione a titolo definitivo dell’ex Huddersfield Town per una cifra vicina ai 35milioni di sterline.
Il talento classe 2000, cresciuto nel vivaio dei Gunners ma sbocciato durante la sua avventura nello Yorkshire, ha trovato pochissimo spazio nell’ultima stagione, raccogliendo soltanto 13 presenze in Premier League. Ora, il calciomercato gli dà l’occasione di rilanciarsi sempre la Londra, ma con la affascinante maglia bianca del Fulham, che non vede l’ora di rinforzare la propria rosa con il talento e la qualità dell’ex numero 10 dell’Arsenal.
Fulham, una nuova stella è pronta a brillare a Craven Cottage
Durante l’ultima stagione il Fulham ha raccolto ottimi risultati, garantendosi con tranquillità la permanenza in Premier League. Frutto della comoda salvezza raggiunta dagli uomini di Marco Silva è stata la coesione dell’intero gruppo squadra. I Cottagers, seppur privi di una stella – come poteva essere Aleksandar Mitrović fino a qualche stagione fa – capace di decidere le partite in autonomia, hanno portato a casa 47 punti e un ottimo 13° posto finale.
Ora, dopo la remunerativa cessione di João Palhinha al Bayern Monaco, i dirigenti del club dell’ovest di Londra hanno deciso di investire in maniera importante in sede di calciomercato. Quella stella venuta meno con la cessione del portoghese è pronta a tornare a Craven Cottage, ma nelle vesti di un giocatore decisamente più offensivo rispetto al suo predecessore.
In un’operazione da 27milioni di sterline di parte fissa più altri 7 di bonus, infatti, il Fulham è ad un passo dall’ufficializzare l’arrivo di Emile Smith Rowe, ex numero 10 dell’Arsenal caduto in basso nelle gerarchie di Mikel Arteta. Con i Gunners, il prodotto del settore giovanile biancorosso, ha giocato 115 partite e vinto due Community Shield (oltre che una Premier League 2, da capitano dell’Under 21, ndr).
Ora, dopo una stagione da poco meno di 500 minuti totali, il 24enne trequartista vuole rilanciarsi nella massima serie inglese e sceglie il progetto dei Cottagers per farlo. Sebbene si tratti di sole indiscrezioni, pare siano state le lunghe conversazioni con il nuovo manager, Marco Silva, a convincerlo a sposare il progetto del Fulham.
Premier League, come sta andando il mercato dei Cottagers
Quello di Smith Rowe sarà, almeno economicamente parlando, il colpo di calciomercato più dispendioso dell’estate del Fulham. Nonostante un patrimonio non indifferente, i proprietari del club non hanno mai sanzionato spese folli negli ultimi anni e anche in questo primo frangente estivo gli acquisti dei Cottagers sono stati pochi e ben mirati.
Alla corte di Marco Silva, infatti, è arrivato soltanto un nuovo giocatore, per ora: il duttile esterno mancino Ryan Sessegnon che, dopo una opaca avventura al Tottenham, ha fatto ritorno alla base a parametro zero. A raggiungerlo sono stati anche il difensore Kevin Mbabu e l’attaccante Carlos Vinicius, entrambi al rientro dai rispettivi prestiti.
Sul fronte delle uscite, invece, sono tre i pezzi importanti che non faranno più parte della rosa del club: il già citato João Palhinha, Tosin Adarabioyo e Bobby DeCordova-Reid. Se per il portoghese si tratta di un addio non solo ai Cottagers, ma al calcio inglese in generale; per il difensore e il centrocampista non si può dire che il Fulham sia stato felice dell’epilogo.
Entrambi, infatti, si sono svincolati a parametro zero, rimanendo comunque in Premier League. Nello specifico, Tosin si è accasato ai rivali del Chelsea, mentre DeCordova-Reid ha firmato per il Leicester. Insomma, due perdite importanti per lo scacchiere di Marco Silva che, però, dal mercato estivo è pronto a ritrovare la sua stella, quella di Emile Smith Rowe.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.