Calciomercato, Birmingham City: continua la pazza estate dei Blues, arriva anche Leonard

Continua l'estate di fuoco del Birmingham City: a St Andrews' arriva anche il centrocampista Marc Leonard, in arrivo dal Brighton

Embed from Getty Images

Continua senza sosta l’estate di spese folli del Birmingham City. Dopo aver combinato un clamoroso disastro durante la scorsa stagione – culminata con un’incredibile retrocessione in League One – la proprietà americana dei Bluenoses sta cercando di riguadagnarsi la fiducia della tifoseria a suon di investimenti.

Nella metà blu di Birmingham, infatti, si sono già spesi 14milioni di euro durante il primo mese e mezzo di calciomercato; un totale che supera le spese di ben 22 dei 24 club che parteciperanno alla prossima Championship. Ultimo, in ordine di tempo, a raggiungere St Andrews’ è il centrocampista scozzese Marc Leonard, prelevato a titolo definitivo dal Brighton.

Birmingham City: la grande rivoluzione dopo la terribile annata 2023-24

Quello di Marc Leonard è l’ottavo volto nuovo che, durante questa sessione estiva di calciomercato, sta per arrivare alla corte di Chris Davies. Il Birmingham City, infatti, dopo la retrocessione dello scorso anno sta cercando di allestire una rosa estremamente competitiva in vista del prossimo campionato di League One; un campionato assolutamente da vincere nell’ottica della dirigenza americana.

Gli investitori della Shelby Companies Ltd, tra cui figura anche l’ex leggenda della NFL Tom Brady, vogliono assolutamente riparare al grave errore compiuto durante lo scorso anno e costato carissimo al club. Nonostante una buona partenza nel campionato di Championship, la dirigenza americana decise di esonerare il manager John Eustace facendo incredibilmente invertire la rotta alla squadra.

Alla fine della stagione infatti, sebbene sulla panchina di St Andrews’ si fossero sedute personalità illustri come Wayne Rooney, Tony Mowbray e Gary Rowett, i Bluenoses hanno conosciuto l’amaro sapore della retrocessione in terza serie, il punto più basso mai raggiunto dal club negli ultimi 29 anni di esistenza. Proprio in virtù di questi risultati deludenti, la proprietà sta ora investendo pesantemente in sede di calciomercato.

Alla corte del giovane Chris Davies (l’anno scorso vice-allenatore di Postecoglou al Tottenham, ndr) sono già arrivati otto giocatori, tra cui gli esperti Alfie May, Alex Cochrane, Bailey Peacock-Farrell e Ryan Allsop. A rubare la scena, però, sono state le cifre spese per portare in Inghilterra il centrale difensivo Christoph Klarer (ultima stagione in Bundesliga) e il trequartista Willum Thor Willumson, per cui i Bluenoses hanno investito più di 8milioni di euro.

League One, il nuovo centrocampista dei Bluenoses è Marc Leonard

Ad aggiungersi al contingente dei nuovi acquisti del Birmingham City è ora il centrocampista scozzese Marc Leonard, reduce da un’ottima stagione di League Two con la maglia del Northampton, ma di proprietà del Brighton. Il 22enne, che vanta già alcune presenze con la nazionale Under 21 della Scozia, arriva a St Andrews’ sulla base di un contratto quadriennale che lo lega al club fino all’estate del 2028.

Cresciuto, come detto, nel vivaio degli Hearts e poi dei Seagulls, Leonard ha disputato le ultime due stagioni consecutive in prestito a Sixfields e nel corso dell’ultima è riuscito a riportare il Northampton in League One. Per prelevarlo dai biancoblu del Sussex, il Birmingham ha speso quasi 600mila euro (poco più di 500mila sterline, ndr).

Intervistato ai microfoni del club dopo il suo arrivo, il giovane centrocampista ha dichiarato: “dopo la chiamata del Birmingham ho sentito che questo fosse il momento giusto per lasciare il Brighton e mettermi in gioco in un’altra realtà. Dopo le prime telefonate ero sicuro di voler giocare per i Blues quindi ho spinto fino in fondo per far sì che la trattativa andasse in porto“.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA