Calciomercato, Arsenal: ora ci siamo, Calafiori è un nuovo giocatore dei Gunners

Con un'operazione da 50 milioni di euro, l'Arsenal si assicura le prestazioni di Riccardo Calafiori, protagonista di una gran stagione sia col Bologna che con la maglia dell'Italia

Embed from Getty Images

Nonostante la trattativa si sia protratta per più tempo del previsto, Mikel Arteta può festeggiare: l’Arsenal firma un gran colpo di calciomercato e ufficializza il suo nuovo difensore centrale. I Gunners, infatti, hanno finalmente trovato l’accordo col Bologna per portare Riccardo Calafiori a Londra e lo faranno su una base di circa 50milioni di euro, più uno stipendio di altri quattro per il ragazzo.

Protagonista di una grande stagione con i felsinei, il centrale romano ha attirato l’attenzione delle big continentali grazie ad un Europeo giocato su altissimi livelli. Per lui ora si aprono le porte del campionato più bello e spettacolare del mondo, con un Arsenal pronto a dare nuovamente l’assalto ad un titolo, quello della Premier League, che manca dal lontano 2004.

Arsenal, manca solo la firma per ufficializzare Calafiori

Nella serata del 24 luglio l’Arsenal e il Bologna sono riuscite finalmente a trovare l’intesa per quello che, ad oggi, sembra senza dubbio uno dei colpi di calciomercato più interessanti dell’estate 2024: l’approdo di Riccardo Calafiori nel nord di Londra. Dopo una lunga trattativa, infatti, le due società si sono accordate sulla base di una cessione a titolo definitivo per una cifra vicina ai 42milioni di sterline (circa 50mln di euro, ndr).

Al momento della firma – che non è ancora arrivata, mancando il passaggio delle visite mediche – il centrale scuola Roma percepirà uno stipendio da circa 4milioni di euro a stagione e si legherà ai Gunners fino al 2029. A giocare un ruolo fondamentale nella trattativa, in questo caso, è stato l’agente del calciatore, Alessandro Lucci.

A differenza del classico ruolo di intermediario tra le parti, Lucci ha coordinato l’operazione anche nella sua parte più delicata, ovvero quella che riguardava il compenso che avrebbe dovuto ricevere il Basilea al momento della cessione. In base agli accordi precedentemente stipulati, infatti, il Bologna avrebbe versato il 50% di una futura rivendita nelle casse del club svizzero.

Ad ogni modo, ora che le parti hanno raggiunto l’accordo, mancano solo le visite mediche di rito e la firma sul contratto per far sbarcare ufficialmente Calafiori in Premier League. La dirigenza dell’Arsenal, peraltro, spera di poter compiere tutti i passaggi burocratici nel minor tempo possibile, così da poter far partecipare il ragazzo alla tournée estiva che i Gunners disputeranno negli Stati Uniti.

Premier League, quale ruolo per Calafiori nello scacchiere dei Gunners?

Con il trasferimento ormai certo, la domanda che molti esperti si stanno facendo è quella che riguarda “il dove e il come” di Calafiori nello scacchiere tattico dell’Arsenal. Dal suo arrivo all’Emirates, infatti, Mikel Arteta ha ristrutturato i biancorossi dalle fondamenta, rendendoli una delle squadre più impenetrabili di tutta la Premier League.

Negli ultimi due campionati, a reggere la difesa dei Gunners è stata soprattutto la coppia composta da Gabriel e William Saliba, un tandem che Arteta ha schierato in ben 79 occasioni. Difficile dunque pensare che Calafiori, alla prima esperienza in assoluto nel mondo del calcio inglese, possa riuscire nell’impresa di insidiare una coppia così ben collaudata.

Il reparto in cui l’Arsenal sta cercando le maggiori soluzioni – anche tramite il calciomercato estivo – è invece quello dei laterali di sinistra. Con Tomiyasu infortunato, Timber ancora lontano dalla miglior condizione e la coppia composta da Kiwior e Zinchenko non sicura di rimanere all’Emirates anche dopo l’estate, ecco che si potrebbe aprire uno spazio per il difensore italiano.

Sotto l’egida di Thiago Motta, durante il suo anno a Bologna, Calafiori ha indossato costantemente i panni del centrale di sinistra nella difesa a tre dei rossoblù e lo ha fatto con buonissimi risultati. Senza dubbio, vista anche l’ottima propensione palla al piede, potrebbe essere lui il nuovo laterale mancino della difesa dell’Arsenal. Una difesa che parte già con i crismi della “migliore del campionato” e che ora si rafforza con uno dei talenti più interessanti del panorama italiano.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA