L‘Aston Villa è in fase avanzata per nominare un nuovo allenatore per la squadra femminile con l’allenatore islandese Elisabet Gunnarsdóttir uno dei principali candidati. Resta inteso che il Villa ha stilato una rosa di allenatori per sostituire l’ex manager Carla Ward. Si è dimessa dal suo ruolo alla fine della Women’s Super League 2023-2024. Elisabet, 47 anni in trattativa dopo aver lasciato il suo ruolo a novembre nella squadra svedese del Kristianstads DFF dopo 15 anni alla guida. L’ex allenatore dell’Arsenal Joe Montemurro era l’obiettivo principale del Villa, ma ha scelto di unirsi al Lione mercoledì. Il Villa ha chiuso al settimo posto nella WSL, una stagione molto al di sotto dalle aspettative, dato il sorprendente quinto posto ottenuto nella stagione 2022-2023.
L’attaccante dell’Irlanda del Nord Simone Magill lascerà l’Aston Villa dopo la scadenza del suo contratto con la squadra. Magill, 29 anni, è arrivato all’Aston Villa dall’Everton nell’estate del 2022 e ha collezionato 21 presenze con il club. Ha subito un infortunio al legamento crociato anteriore nella partita inaugurale dell’Irlanda del Nord alle finali di Euro 2022. Questo infortunio l’ha portata a fare un debutto ritardato nel maggio 2023.
Women’s Super League, le partenze e rinnovi del Leicester City
Il difensore Sophie Howard e il centrocampista Janice Cayman hanno firmato prolungamenti di contratto con il Leicester City. Mentre il club annuncia sei partenze a fine stagione, Aimee Palmer, Remy Siemsen, Josie Green, Demi Lambourne, Monique Robinson e Aileen Whelan. Hanno lasciato il club della Women’s Super League dopo la scadenza dei loro accordi. Il capitano Whelan si ritirerà dal calcio professionistico dopo aver annunciato la sua decisione a maggio. Howard e Cayman hanno prolungato i loro contratti con Leicester fino alla fine della stagione 2024-25. Howard, ha collezionato più di 100 presenze con le Foxes e ha giocato tutte le 22 partite di campionato della sua squadra la scorsa stagione. Cayman è arrivata al Leicester dal Lione la scorsa estate e ha giocato 28 partite la scorsa stagione. Il Leicester ha concluso al 10° posto nella Women’s Super League 2023/2024.
Women’s Super League, Toni Duggan lascerà l’Everton
Toni Duggan lascerà l’Everton alla scadenza del suo contratto alla fine del mese come annunciato dal club. Duggan, 32 anni, ha avuto due periodi con il club, vincendo la Women’s FA Cup nel 2010, mentre ha anche 79 presenze con l’Inghilterra. Ha fatto parte della nazionale che è arrivata terza alla Coppa del Mondo femminile 2015, battendo la Germania nello spareggio per il terzo posto. L’attaccante ha giocato anche con Manchester City, Barcellona e Atletico Madrid. Dopo un periodo iniziale dal 2007 al 2013, Duggan è tornata all’Everton nel 2021. Alan McTavish, amministratore delegato dell’Everton Women, ha dichiarato: “Tutti all’Everton ringraziano Toni per il suo servizio e il suo impegno nei confronti del club. Dall’ingresso nella squadra senior a 16 anni alla vittoria della Women’s FA Cup, può essere molto orgogliosa del suo contributo all’Everton“.
Women’s Super League, Ellie Roebuck passa al Barcellona e Esme Morgan passa al Washington Spirit
Il portiere inglese Ellie Roebuck è passato al Barcellona dal Manchester City con un contratto fino a giugno 2026. Roebuck 24 anni ha collezionato più di 100 presenze con il City e ha 11 presenze in nazionale. Nata a Sheffield, faceva parte della squadra inglese vincitrice di Euro 2022 e ha firmato per il Barcellona dopo la scadenza del suo contratto. Roebuck ha fatto il suo debutto per il City nell’ultima giornata della stagione WSL 2016. Khiara Keating, compagna di squadra di Roebuck in Inghilterra, è emersa come il portiere numero uno del City nel 2023-24. Con il trasferimento in uno dei club più grandi del mondo, Roebuck ha una eccellente opportunità per riaccendere la sua carriera.
Roebuck ha dichiarato al sito del Barcellona: “Sono molto emozionato, aspettavo questa occasione da molto tempo sono molto felice di essere qui. Si potrebbe dire che ora tutto va bene e questo era il momento perfetto per venire.”
Il difensore inglese Esme Morgan si è unito al Washington Spirit nella National Women’s Soccer League dopo aver lasciato il Manchester City. Morgan ha firmato un contratto quadriennale con la squadra della capitale statunitense. Il City annunciato da Spirit riceverà una commissione di trasferimento, con Morgan idoneo a entrare a far parte della squadra il 15 luglio. Morgan ha detto di essere entusiasta di lavorare con il boss Jonatan Giraldez, che è passato a Washington alla fine della stagione dopo aver vinto la Women’s Champions League con il Barcellona.
Women’s Super League, per il West Ham importanti conferme
Il terzino scozzese Kirsty Smith ha prolungato la sua permanenza con il West Ham. Smith 30 anni, è arrivata agli Irons dal Manchester United nel 2022 e ha collezionato 54 presenze con il club nelle ultime due stagioni. È la terza giocatrice del West Ham ad aver prolungato il contratto quest’estate, dopo il centrocampista islandese Dagny Brynjarsdottir e l’attaccante francese Viviane Asseyi. Il West Ham ha concluso all’11° posto la scorsa stagione, non ha rivelato la durata del nuovo contratto di Smith. L’allenatore Rehanne Skinner ha dichiarato molto soddisfazione per questo ulteriore rinnovo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.