Ci avviciniamo a grandi passi verso il tanto atteso inizio di Euro 2024. L’Inghilterra è senza dubbio tra le squadre favorite per la vittoria finale, ma le polemiche per la sconfitta patita in amichevole contro l’Islanda non sembrano placarsi. Anzi, più si avvicina il momento dell’esordio, più la tensione sale alle stelle. Certo è che che, Southgate a parte, anche chi scenderà in campo dovrà dimostrare il proprio valore per contribuire ad una vittoria che i tifosi della nazionale inglese attendono dal 1966.
Tra questi, spicca Jude Bellingham. Il talento del Real Madrid, fresco vincitore della Champions League nella finale di Wembley contro il Borussia Dortmund, deve sopportare il peso del protagonista. Da lui ci si attende molto, ma Gareth Southgate non vuole che il giovane talento sia caricato di troppe responsabilità.
Euro 2024: l’Inghilterra di Bellingham (o forse no)
Sul ruolo di Bellingham in nazionale e sul suo apporto ad Euro 2024, Gareth Southgate si è così espresso ai microfoni della BBC: “La presenza di Bellingham in rosa è senza dubbio fondamentale e senza dubbio darà il suo contributo; non bisogna però caricarlo di troppe responsabilità. Sono certo che è in grado di gestire tutta questa pressione, ma non bisogna mettere tutto addosso a lui. Abbiamo ottimi giocatori e vincere tornei come questo è una questione di gruppo, non di singoli”.
“Non c’è dubbio che sia un giocatore dalla grande personalità e dalla mentalità vincente: per questo avrà un impatto fondamentale su tutto il gruppo. Abbiamo anche altri ottimi giovani giocatori, come Saka che è stato costretto a saltare alcune sessioni di allenamento e Palmer. Quest’ultimo ha regalato a tutti gli appassionati una stagione meravigliosa al Chelsea ed ogni volta che tocca il pallone riesce a rendersi pericoloso”.
L’Inghilterra esordirà ad Euro 2024 domenica 16 giugno alle ore 21:00 contro la Serbia.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.