Essere la favorita per la vittoria di Euro 2024 non è una passeggiata. Tutti i riflettori sono puntati su Gareth Southgate che ha a disposizione una delle rose dei Three Lions più talentuose di sempre. La clamorosa sconfitta casalinga nell’ultima amichevole contro l’Islanda ha riportato l’Inghilterra e il suo condottiero nell’occhio del ciclone, nonostante queste sfide abbiano senso fino ad un certo punto e la storia lo insegna.
Inghilterra, Southgate nel mirino dei tifosi
Il goal di Jon Dagur Thorsteinsson è stata la miccia che al fischio finale ha dato il via alla deflagrazione della contestazione dei tifosi presenti a Wembley. Un’assordante “boo” che ha fatto cadere in ultimo piano il dato statistico che vede Gareth Southgate eguagliare il numero di panchine in nazionale di Sir Bobby Robson: 95. Il tecnico non si è sottratto alle critiche, parlando apertamente a Sky Sports: “Comprendo il disappunto dei tifosi. Non abbiamo giocato bene, pur creando tantissime occasioni che in altre situazioni avremmo senza dubbio concretizzato.
“Probabilmente la nostra capacità realizzativa mostrata in altre gare ha mascherato alcune imperfezioni che, invece, contro l’Islanda sono state evidenti. Per quanto mi riguarda ho imparato tanto da questa gara. In ogni caso non ho nulla da dire ai tifosi, di cui comprendo le critiche. Averli in gran numero per questa amichevole è stato fantastico, ma è naturale che il loro desiderio fosse quello di vedere giocare bene la propria squadra con un pressing alto, un buon giro palla e tanti goal. Tutto questo non c’è stato.” Dobbiamo continuare a lavorare, perchpè si può avere talento, ma se non riusciamo a mantenere il pallino del gioco, diventa tutto inutile”.
L’Inghilterra farà il suo esordio ad Euro 2024, domenica 16 giugno alle ore 21:00 contro la Serbia: un match che seguiremo in diretta con UKCALCIO LIVE SHOW.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.