La Scottish Professional Football League (SPFL) ha stabilito il record di presenze nella stagione appena conclusa, totalizzando un totale di 5.151.522 tifosi negli stadi per la stagione 2023/24. Un risultato che sottolinea la notevole crescita di interesse anche per le serie inferiori oltre alla Scottish Premiership.
Scottish Professional Football League, un pubblico sempre più presente e passionale
Il dato dei tifosi dei tifosi presenti negli stadi ha segnato la cifra più alta nell’era della Scottish Professional Football League, con venticinque squadre che hanno segnalato un aumento notevole di presenze dei tifosi stagione dopo stagione nelle gare di campionato. I dati mostrano che le presenze nel campionato sono cresciute di oltre il 50%, passando da 397.373 nella stagione 2022/23 a 609.823 nella stagione 2023/24.
L’aumento percentuale più alto di sostegno tra le squadre della Scottish Professional Football League è stato segnalato dal Raith Rovers. La loro media di presenze alle partite casalinghe di campionato è aumentata da 1.982 nella stagione 2022/23 a 4.192 nella stagione 2023/24.
Quella cifra su base annua per le partite della Scottish Professional Football League rappresenta un aumento di 64.122 sostenitori rispetto al record precedente stabilito nella stagione 2022/23, quando 5.087.400 tifosi hanno assistito alle partite della Scottish Professional Football League per la prima volta che oltre cinque milioni di fan hanno assistito alle partite nell’era della SPFL. I dati mostrano la dedizione dei tifosi scozzesi, rivelando che la Scozia ha avuto 21,3 spettatori ogni 1.000 persone alle partite delle sue quattro principali divisioni, la cifra più alta in tutta Europa.
Neil Doncaster, amministratore delegato del gruppo SPFL, ha dichiarato: “È fantastico vedere i record di presenze della SPFL battuti per la seconda stagione consecutiva. Dopo aver superato i cinque milioni di tifosi in una stagione della SPFL per la prima volta nella stagione 2022/23, è estremamente promettente vedere le presenze crescere ulteriormente in questa stagione. I nostri sostenitori sono rinomati in tutto il mondo per la loro dedizione e passione e registrano regolarmente la più alta partecipazione pro capite in Europa”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.