Scottish Premiership: addio ai campi in erba sintetica

Dalla stagione 2026-2027 gli impianti sportivi delle squadre che parteciperanno alla Scottish Premiership non potranno più usufruire di un campo in erba sintetica

Embed from Getty Images

Piccola, grande svolta in Scottish Premiership. Dalla stagione 2026-2027, infatti, gli impianti sportivi delle squadre del massimo torneo di calcio in Scozia non potranno più utilizzare l’erba sintetica. I 12 clubs hanno votato all’unanimità.

Premiership: le società che dovranno abbandonare il campo in erba sintetica

Tra le squadre che hanno partecipato all’ultima edizione della Scottish Premiership, solo Linvingston e Kilmarnock utilizzavano un campo in erba sintetica. Se i Livs però, retrocessi in Scottish Premiership non avranno ancora l’obbligo di adeguarsi, discorso diverso è da fare per il Kilmarnock che, al contrario, dovrà adeguare il proprio impianto sportivo alla risoluzione votata dai club. I Killies, però, avevano già avviato un programma di riqualificazione del manto erboso il cui termine è previsto per il 2025; in tempo, quindi, per la scadenza fissata dai club di Scottish Premiership.

L’Hamilton Academical è stata l’altra squadra ad utilizzare un campo in erba sintetica dal 2008 al 2011 e dal 2014 al 2021. Un portavoce della SPFL ha dichiarato alla BBC:“I clubs hanno due anni per adeguarsi ed è nostra intenzione collaborare con una società specializzata e di cui si è servita anche l’UEFA per migliorare la qualità dei campi da calcio in Premiership. Su questo progetto le squadre avvieranno prossimamente nuove consultazioni così da avere un programma chiaro già dall’inizio della prossima stagione”.

Quello della tenuta dei campi da calcio in Scozia è un problema ricorrente non tanto nella massima serie, quanto in quelle inferiori. Il gran numero di gare rinviate nel periodo invernale ha più volte portato alla ribalta l’idea di introdurre una pausa invernale per evitare di dover stravolgere un calendario sempre più fitto di impegni. La proposta si è sempre scontrata con il rifiuto da parte dei clubs che si sono sempre opposti alla possibilità di adottare un modello simile a quello applicato in Germania. I campi in erba sintetica avrebbero potuto rappresentare una soluzione: ora, però, non più.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA