Dopo la separazione consensuale con Roberto De Zerbi, il Brighton è alla ricerca di un nuovo allenatore in vista della stagione 2024-25 di Premier League. La prima, buonissima, esperienza europea non ha collimato, per i Seagulls, con un campionato altrettanto brillante e, anche per questo motivo, la dirigenza biancoblu ha deciso di interrompere il rapporto con il manager italiano.
Ormai famoso per il suo stile di gioco molto dinamico e per l’attenta selezione di giovani di prospettiva, il Brighton è ora alla ricerca di un allenatore che soddisfi appieno queste caratteristiche. Stando a quanto riporta il Telegraph, il club presieduto da Tony Bloom avrebbe individuato nel 31enne Fabian Hurzeler il profilo giusto per far compiere ai Seagulls un ulteriore passo in avanti.
Premier League, chi è Fabian Hurzeler
Ai tifosi del Brighton e agli appassionati di calcio d’Oltremanica in generale, forse, il nome di Fabian Hurzeler dice relativamente poco. Nato a Houston, Texas, il classe ’93 non ha mai trovato grande spazio nel calcio professionistico, limitandosi solo a qualche presenza con le seconde squadre di Bayern Monaco, Hoffenheim e Monaco 1860, prima di scendere tra i dilettanti con la maglia del Pipinsried.
Proprio con la squadra bavarese, Hurzeler ha compiuto i primi passi da allenatore, svolgendo il ruolo di player-manager tra il 2016 e il 2020. La grande occasione, nella sua giovane carriera in panchina, arriva poco prima della pandemia, quando l’allenatore del St Pauli, Timo Schulz, lo chiama ad Amburgo in veste di assistente.
Con i Kiezkicker l’ascesa di Hurzeler è rapidissima. Dopo due anni da vice, nel dicembre 2022 viene nominato manager ad interim a seguito dell’esonero di Schulz. I grandi risultati ottenuti convincono la dirigenza anseatica a nominarlo capo allenatore in pianta stabile e Hurzeler sfrutta immediatamente l’occasione portando il St Pauli dalla zona retrocessione alle soglie di quella play-off.
La grande impresa, però, arriva nella stagione 2023-24, la prima svolta per intero nei panni di primo allenatore. I granata, infatti, partono benissimo in 2. Bundesliga e superano con facilità la concorrenza dei “cugini” dell’Amburgo nella lotta promozione, centrando il ritorno in massima serie per la prima volta dall’estate 2011.
Premier League, cosa porterebbe Hurzeler al Brighton
Il possibile approdo di Fabian Hurzeler al Brighton manterrebbe i Seagulls sulla strada che avevano già tracciato sia Roberto De Zerbi, che Graham Potter prima di lui. Anche in 31enne texano, infatti, predilige il gioco palla a terra, la riaggressione alta e ed è un grande appassionato dei dati statistici, il nuovo “motore” del calcio moderno.
Stando a quanto riporta il Telegraph, il suo ottimo impatto agli occhi della dirigenza biancoblu sarebbe dipeso proprio da queste tre caratteristiche base, le quali gli hanno permesso di fare così bene nelle ultime due stagioni al St Pauli. Dovesse arrivare nel Sussex, tra l’altro, Hurzeler diventerebbe il più giovane allenatore di sempre nella storia della Premier League.
Sempre stando al tabloid inglese, infine, un possibile ritorno di Potter sulla panchina dell’AMEX Stadium sarebbe da escludere. Il tecnico classe 1975, infatti, sarebbe molto vicino al Feyenoord, club di Eredivisie che, dopo il secondo posto ottenuto in campionato quest’anno, starebbe puntando forte sull’ex manager del Chelsea per dare continuità al lavoro svolto dal partente Arne Slot.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.