Dopo una stagione praticamente perfetta, l’Aston Villa di Unai Emery è pronto ad affrontare con ambizione anche la Premier League 2024-25. Con una rosa di tutto rispetto e un quadruplo impegno che, per la prima volta dal 1982, prevede anche la UEFA Champions League, i Villans si apprestano a vivere un’estate decisamente interessante.
La profondità della rosa è infatti stato uno dei cavalli di battaglia del club di Birmingham nella stagione appena terminata, ma con così tanti impegni ravvicinati, il manager basco potrebbe chiedere qualche nuovo innesto alla propria dirigenza. In quel caso, però, chi farà spazio ai nuovi talenti dell’Aston Villa?
Premier League, il possibile mercato dell’Aston Villa
Al momento, i Villans possono contare su una rosa di 25 elementi (fonte: Transfermarkt) più due in prestito, Nicolò Zaniolo e Clement Lenglet. Tra questi, a livello qualitativo, si trovano giocatori che hanno un futuro certo in una rosa del genere e che, a suon di grandi prestazioni, hanno meritato di raggiungere il quarto posto della classifica di Premier League.
Ollie Watkins, Moussa Diaby, Douglas Luiz (attenzionato dalla Juventus, ndr), Emiliano Martinez, John McGinn e Pau Torres sono solo alcuni nomi di una rosa che, davvero, necessita solo di qualche ritocco per poter puntare ad obiettivi ancora più grandi. Se per tutti questi campioni, dal punto di vista dell’Aston Villa, l’unica insidia può essere qualche offerta “monstre” da parte di altre squadre, Unai Emery spera vivamente di poter contare su di loro in vista della prossima stagione.
Per quel che concerne il mercato in entrata, invece, nonostante sia ancora prestissimo e il calciomercato non sia ancora iniziato, qualche nome ha già cominciato a circolare. Uno su tutti è quello di Ross Barkley, la cui trattativa sarebbe solo da ufficializzare e per il quale l’arrivo a Villa Park sarebbe in realtà un ritorno. L’ex di Everton e Chelsea, infatti, ha disputato una grande stagione con la maglia del Luton e pare abbia trovato proprio in Emery un estimatore interessato.
Dovesse arrivare un profilo come il suo, però, non sarebbe azzardato pensare a qualche partenza sia nel cuore del centrocampo dei Villans che in altre zone del campo. A fare rientro a Villa Park durante l’estate, infatti, saranno anche Philippe Coutinho, Leander Dendoncker e il giovane Kosta Nedeljkovic.
Premier League, chi potrebbe lasciare Villa Park?
Proprio partendo da questi ultimi nomi, è facile pensare che l’Aston Villa voglia sfoltire, almeno in parte, la propria rosa. Senza dubbio, l’arrivo di Coutinho a Birmingham si è rivelato un trasferimento dalle due facce: scintillante nei primi tempi, decisamente opaco nel prosieguo. Il contratto che lega il brasiliano ai qatarioti dell’Al-Duhail è in scadenza, ma nemmeno il Villa sembra più credere nell’ex Liverpool che, quindi, dovrà trovarsi una nuova destinazione nel giro di poco tempo.
Stesso discorso anche per Dendoncker, il cui recente prestito al Napoli si è rivelato insoddisfacente. Nonostante la duttilità, il belga è sceso velocemente nelle gerarchie di Emery e, con buona dose di probabilità, lascerà Villa Park in estate. Per ora, si parla di un possibile interessamento da parte dell’Everton.
Infine, tornando all’attuale rosa dei Villans, stanno per entrare nell’ultimo anno del loro contratto anche i difensori Calum Chambers e Kortney House. Entrambi potrebbero essere considerati partenti avendo comunque un discreto mercato – soprattutto a cavallo tra le neo-promosse e le big di Championship. Il nuovo Aston Villa del 2024-25, dunque, potrebbe ripartire da qui.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.