La stagione appena conclusa è stata un record per gli ascolti e per la partecipazione ad eventi nelle serie inferiori della Premier League, a partire dalla Championship, League One e League Two. Nella stagione 2023/24 in Championship, 12 milioni di persone hanno comprato i biglietti per le partite di categoria, aumentato del 22% rispetto alla stagione 2022/23. Questo perché il calcio di provincia, delle piccole città o paesi piace veramente molto in Inghilterra più di qualsiasi altra nazione. A differenza di altri campionati dove si tifano quelle poche squadre, la cultura inglese porta i cittadini e i tifosi a seguire i team delle proprie origini e a sentire quel senso di appartenenza per la maglia che manca un po’ nel resto d’Europa. I risultati di questi sondaggi sono la risposta del perché il calcio inglese piace ed è tra i più seguiti al Mondo.
Il calcio inglese, record: i numeri e i motivi di tale successo
Se si includono tutte le partite compresi i playoff e playout delle varie leghe inglesi, in tutto sono stati venduti 22 milioni di biglietti tra Championship, League One e League Two. Questi sono numeri mostruosi e da record, il calcio inglese siamo abituati che ogni anno aumenta il fatturato e l’audience registrando record su record. Ma nella stagione appena passata c’è stata un vera e propria crescita esponenziale, con un dato cumulativo dei vari campionati più alto dal 1951-52 ad oggi.
Inoltre la finale dei playoff tra Southampton e il Leeds United ha riscosso più ascolti della finale di FA Cup tra il Manchester United e il Manchester City. 85862 vs 84814 spettatori. Tra i motivi di questo successo vi è sicuramente che dalla Championship in poi nelle varie Leghe in Inghilterra non si usa il Var e molto probabilmente questo attira più persone che si sentono libere di vedere un calcio che hanno sempre seguito e amato.
Il calcio inglese, record: le dichiarazioni di Trevor Birch
L’amministratore delegato della English Football League, Trevor Birch ha dichiarato in una nota riportata dalla BBC Sport le seguenti parole: “I numeri del 2023-24 sono la prova tangibile che le nostre competizioni ora sono tra le più emozionanti e popolari del calcio europeo .È davvero un’impresa notevole se si considera la qualità dei giocatori e del calcio in mostra in tutto il continente. Questi numeri non sono solo il risultato della forza e della profondità dell’EFL, ma evidenziano anche l’importanza della piramide calcistica e le ragioni per cui dobbiamo proteggerla“.
Il calcio inglese, record: considerazioni finali
Sicuramente la volontà del calcio inglese sarà quella di aumentare ancora di più gli ascolti e di essere sempre più un punto di riferimento da seguire. L’altra cosa che piace è che non ci sono monopoli finanziari rispetto alla Premier League o ad altri Campionati Esteri, dove tutti si parte dallo stesso punto. Tutte le squadre all’inizio della stagione sulla carta hanno la possibilità di vincere il titolo e il che lo rende più aperto e affascinante. Il calcio inglese è più fisico, ci sono molte meno simulazioni e ciò quindi riporta gli spettatori a quella che è l’essenza del calcio, uno sport di contatto. Un contatto che ultimamente si sta perdendo e le interruzioni di gioco sono frequenti. Tutto ciò ancora nelle Leghe Inglesi è presente e ci auguriamo che resti così perché è ciò che alla gente popolare piace.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.