Euro 2024: l’Inghilterra non brilla, ma passa agli ottavi da prima in classifica

L'Inghilterra pareggia contro la Slovenia ed accede agli ottavi di finale di Euro 2024 classificandosi prima nel suo girone

Embed from Getty Images

I Tre Leoni giocano l’ultima partita della fase a gironi di Euro 2024 a Colonia, contro la Slovenia. Nonostante il deludente pareggio contro la Danimarca, l’Inghilterra rimane in testa in classifica nel girone C. Questo il secondo incontro tra Inghilterra e Slovenia in un torneo importante. L‘Inghilterra punta a raggiungere la fase finale senza sconfitte, dopo esserci riuscita nel 2012, 2016 e 2020. L’Inghilterra si è qualificata per gli ottavi di finale con una partita d’anticipo dopo che la Spagna ha battuto l’Albania lunedì. Se l’Inghilterra vince il girone, giocherà domenica alle 18:00 a Gelsenkirchen contro una squadra terza classificata del Gruppo D, Gruppo E o Gruppo F. In caso di secondo posto l’Inghilterra sabato affronterà la Germania ospitante a Dortmund ore 21:00.

Due opzioni in caso di terzo posto la vincitrice del Gruppo F il Portogallo a Francoforte lunedì 1 luglio ore 21:00. Oppure la vincitrice del Gruppo E a Monaco martedì 2 luglio 18:00. Gareth Southgate cambia la sua Inghilterra per la prima volta a Euro 2024. Conor Gallagher del Chelsea sostituisce Trent Alexander-Arnold del Liverpool a centrocampo. Luke Shaw è tornato nuovamente in panchina.

Euro 2024, Inghilterra-Slovenia : primo tempo

Jordan Pickford grida ai suoi compagni di squadra di farsi avanti. Ancora molti passaggi laterali, l’Inghilterra non sembra avere fretta di andare avanti. Declan Rice tenta l’attacco e trova Harry Kane al limite dell’area. Il capitano dell’Inghilterra tenta la girata ma si scontra con un muro azzurro di giocatori sloveni. Ritmi lenti in campo quando la palla ce l’ha l’Inghilterra. Il palleggio è lento e orizzontale con poco movimento dei giocatori offensivi di Southgate. La Slovenia attende nelle proprie posizioni. Bukayo Saka da pochi passi aveva infilato la rete su passaggio di Foden che però era in fuorigioco. La Slovenia sembra solida e fiduciosa, il che significa che l’Inghilterra deve accelerare il ritmo. La Slovenia spreca un contropiede tre contro due con un passaggio fuori misura del centrocampista in direzione di Sesko lanciato a rete. Pickford fa buona guardia, pericolo scampato per L’Inghilterra.

Dopo 31 minuti di gioco primo tiro nello specchio con Harry Kane, ma il suo destro è centrale e non mette in difficoltà Oblak. La Slovenia gioca perfettamente con il suo 4-4-2. Sono così disciplinati quando non hanno il possesso palla e aspettano solo che l’Inghilterra commetta un errore. Occasione per l’Inghilterra con una punizione dai 30 metri: Foden inquadra lo specchio della porta, ma Oblak è pronto e blocca. Trippier dalla sinistra crossa un pallone verso il secondo palo al centro dell’area, ma né GallagherKane riescono a colpirla. Turpin non concede recupero e manda le due squadre negli spogliatoi ancora bloccati sullo 0-0.

Euro 2024, Inghilterra-Slovenia: secondo tempo

L’Inghilterra effettua un cambio durante l’intervallo: dentro il giovane Mainoo esce Gallagher. Nelle prime battute del secondo tempo il copione sembra essere uguale al primo tempo. Il pallino del gioco in mano all’Inghilterra che però non riesce trovare il modo di alzare il ritmo del gioco. Un lungo passaggio e ampio di Harry Kane trova Kyle Walker nell’area di rigore della Slovenia, ma il suo primo tocco è debole. Una punizione calciata da Foden, Bijol riesce anticipare di un soffio Harry Kane ormai pronto a deviare in rete. Sugli sviluppi dell’azione e dal corner successivo prima Stones e poi Guehi non sono riusciti a trovare la porta. Guehi e Stones pasticciano, Sporar si inserisce nella confusione e si dirige verso la porta costringendo il difensore centrale a trattenerlo per la maglia.

Cambio per l’Inghilterra, arrivato il momento di Cole Palmer che prende il posto di Bukayo Saka. Cole Palmer ha iniettato l’energia e il ritmo tanto necessari in questo gioco. Vince una rimessa in gioco e pochi istanti dopo Declan Rice manda a lato. Ultimi dieci minuti di gioco e la partita stenta a sbloccarsi. Phil Foden lascia il posto ad Anthony Gordon, quattro minuti di recupero al termine della partita. InghilterraSlovenia termina 0-0 ed entrambe le squadre passano agli ottavi di finale.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA