Euro 2024, l’Inghilterra che non t’aspetti: pareggio incolore contro la Danimarca

L’Inghilterra ha sprecato l’occasione di assicurarsi un posto nella fase a eliminazione diretta di Euro 2024 come vincitrice del Gruppo C, pareggiando contro la Danimarca: prestazione al di sotto delle aspettative

Embed from Getty Images

Seconda giornata della fase gironi di Euro 2024, l’Inghilterra dopo la prima vittoria contro la Serbia affronta la Danimarca. Questo sarà il quarto incontro tra Danimarca e Inghilterra in un torneo importante, tra UEFA EURO (3) e Coppa del Mondo FIFA (1). Finora la Danimarca non ha vinto nessuno dei tre precedenti incontri, segnando solo un gol: la punizione di Mikkel Damsgaard nella semifinale di EURO 2020. I Tre Leoni hanno affrontato la Danimarca a livello senior maschile in 22 occasioni, ottenendo 13 vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. Gareth Southgate nomina lo stesso 11 dell‘Inghilterra che domenica ha iniziato la vittoria per 1-0 sulla Serbia, con Trent Alexander-Arnold di nuovo a centrocampo.

Kieran Trippier partirà nuovamente come terzino sinistro con Luke Shaw ovviamente assente. Intanto arriva il risultato finale tra Slovenia e Serbia che termina con un pareggio: Luka Jovic ha segnato al 95º. La Serbia aveva a malapena avuto una buona occasione per tutta la partita, ma in qualche modo ha trovato la rete. La classifica del girone C vede Inghilterra in testa con 3 punti, seguono Slovenia a 2 punti, Serbia e Danimarca 1 punto.

Euro 2024, Inghilterra-Danimarca : primo tempo

Una fase iniziale della partita dove entrambe le squadre si studiano cercando di mantenere il giusto equilibrio tattico. Al 19º Walker lancia un passaggio basso che alla fine finisce sui piedi di Kane che non sbaglia. L’Inghilterra approfitta della dormita difensiva della Danimarca, Harry Kane segna il primo gol di questo Euro 2024. Harry Kane ha segnato in quattro tornei importanti di fila, eguagliando il record dell’Inghilterra detenuto da Wayne Rooney e Michael Owen. La Danimarca sta mostrando uno o due segnali di reazione, ma l’Inghilterra è ben organizzata in difesa. La Danimarca ha mantenuto un buon possesso palla nonostante lo svantaggio. Al 33º arriva il pareggio della Danimarca Morten Hjulmand che dalla distanza trova l’angolino vincente e batte Pickford. Brutto errore dell’Inghilterra che regala palla su rimessa laterale.

Un nuovo tentativo di Pierre-Emile Højbjerg da fuori area. Questa volta finisce comodamente tra le braccia di Jordan Pickford. Il primo tempo si conclude con Phil Foden che manda il pallone sopra la traversa.

Euro 2024, Inghilterra-Danimarca : secondo tempo

Si riparte dall’1-1 a Francoforte: al via il secondo tempo entrambe formazioni non hanno effettuato cambi. Fase di stallo in questo avvio di ripresa, nessuna delle due squadre manovra velocemente il pallone. Un attacco dell’Inghilterra con Bukayo Saka che causa qualche problema. Il suo colpo di testa finisce sull’esterno della rete ma Saka è motivato. Primo cambio per l’Inghilterra Trent Alexander-Arnold sostituito da Conor Gallagher. Prima vera occasione per Phil Foden che per poco non sorprende Kasper Schmeichel con un tiro che colpisce il palo. Pierre-Emile Hojbjerg impegna Jordan Pickford che si tuffa per mantenere l’Inghilterra a galla. Bella palla di Bellingham in profondità, ma Schmeichel intercetta uscendo bene su Watkins deviando in corner.

Bah ruba palla sulla sinistra a Guehi e si dirige verso la porta. Il danese aspetta troppo però e lo stesso Guehi recupera deviando in corner. Termina 1-1 tra Danimarca e Inghilterra, decidono le reti di Kane e Hjulmand nel corso del primo tempo. Sarà dunque decisiva l’ultima giornata che si disputerà martedì alle 21 (in contemporanea): l’Inghilterra se la vedrà con la Slovenia e sarà necessario un netto cambio di passo.

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA