Euro 2024: l’Inghilterra batte col brivido la Slovacchia e accede ai quarti di finale

La partita sembrava finita per l’Inghilterra che solo al 95° è riuscita a trovare il primo tiro nello specchio: Jude Bellingham con un’acrobazia realizza il gol che apre la strada verso i quarti di finale, poi il sigillo di Kane

Embed from Getty Images

Termina la fase gironi ora si fa sul serio con la fase finale di Euro 2024. L’Inghilterra vincitrice del gruppo C affronta la Slovacchia arrivata agli ottavi di finale come migliore terza. Sei precedenti storici tra Inghilterra e Slovacchia il bilancio vede cinque vittorie e un pareggio per i Three Lions. La Slovacchia arrivata terza nel girone E, vincendo a sorpresa contro il Belgio, l’unica sconfitta contro Ucraina e il pareggio contro la Romania. La squadra di Francesco Calzona ha registrato in tre partite, tre gol fatti tre gol subiti. Gareth Southgate apporta solo una modifica all’Inghilterra che ha battuto la Slovenia nell’ultima partita della fase a gironi. Kobbie Mainoo del Manchester United sostituisce il centrocampista del Chelsea Conor Gallagher.

Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia: primo tempo

Marc Guehi è già ammonito. Un passaggio corto non gli lascia altra scelta che commettere fallo. Ciò significa che Guehi dovrà saltare i quarti di finale. Dopo che Juraj Kucka è andato vicino al gol: a David Hancko è concesso troppo tempo e spazio. Il suo tiro-cross basso finisce a lato. La Slovacchia sembra incredibilmente abile in contropiede. L’Inghilterra cerca un di far girare la palla ed addormentare il gioco, dopo una serie di attacchi rapidi della Slovacchia. Haraslin riesce ad arrivare in area di rigore avversaria palla al piede, ma il suo tiro viene deviato in maniera provvidenziale da Guéhi, poi Trippier allontana. L’Inghilterra detiene la maggior parte del possesso palla, ma la Slovacchia riesce a controllarlo in zone più pericolose. Un lancio lungo a cercare David Strelec, che lavora il pallone temporeggiando per imbucare Schranz che si inserisce e supera Pickford.

La Slovacchia passa in vantaggio al 25º minuto. L’Inghilterra prova a rispondere, ma in avanti sembra ancora poco precisa. Foden cerca Trippier in profondità, il lancio non è preciso e finisce sul fondo. Termina così il primo tempo, Inghilterra-Slovacchia sullo 0-1. Momenti promettenti per l’Inghilterra al termine di un altro primo tempo deludente.

Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia: secondo tempo

Seconda tempo iniziato con un ritmo basso da parte dell’Inghilterra, la Slovacchia cerca di non abbassarsi e difende con ordine. Ottimo agguato sulla sinistra per Trippier, che mette la palla dentro per Phil Foden che insacca dal centro dell’area di rigore. Dopo un controllo però l’arbitro ferma tutto: è fuorigioco. C’è una disattenzione tra Walker e Stones, l’attaccante slovacco ne approfitta per calciare dalla distanza, vedendo anche Pickford fuori posizione: la palla esce di pochissimo. Arriva il momento di Cole Palmer: primo cambio al posto di Trippier. L’Inghilterra sta iniziando a godere di un buon possesso palla. Cole Palmer sta già facendo la differenza e ha trovato un bel passaggio tra le gambe di un avversario. Occasione per l’Inghilterra su palla inattiva, ma la palla finisce a lato di poco

Declan Rice da circa 20 metri colpisce un palo e sulla ribattuta Harry Kane non riesce a concludere. Ci saranno 6 minuti di recupero, al momento l’Inghilterra è eliminata dall’europeo. Al 95º quando sembrava ormai finita Bellingham trova il jolly con una conclusione acrobatica dopo la rimessa laterale di Marc Guehi. Fine secondo tempo 1-1: si va ai supplementari

Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia: tempi supplementari

Harry Kane porta in vantaggio la sua squadra da dentro l’area di rigore, su assist di Ivan Toney. Sembrava tutto finito pochi istanti fa e invece la partita viene completamente ribaltata. I primi due tiri nello specchio dell’Inghilterra hanno portato a due reti. Harry Kane ha segnato con quello di oggi il goal numero 65 con la nazionale. L‘Inghilterra non ha più fretta di attaccare, la Slovacchia quindi cerca di intensificare il possesso della palla. Fine primo tempo supplementare, 2-1 per l’Inghilterra.

La seconda metà dei tempi supplementari inizia con Conor Gallagher ed Ezri Konsa che sostituiscono Harry Kane e Jude Bellingham. La Slovacchia prova un assalto finale. Conclusione di Róbert Bozeník da posizione molto defilata contro l’esterno della rete. L’Inghilterra marcia avanti ed incontrerà la Svizzera nei quarti di finale di Euro 2024 sabato prossimo a Düsseldorf.

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA