Nonostante le numerose critiche subìte, Jordan Pickford è stato ancora una volta decisivo per la nazionale inglese, durante il successo per 1-0 sulla Serbia, nell’esordio dei Tre Leoni ad Euro 2024. Mettendo la punta delle dita su un’insidiosa conclusione di Dusan Vlahovic, infatti, il numero uno dell’Everton non solo ha garantito i tre punti ai suoi, ma ha anche collezionato un paio di prestigiosi record individuali.
Durante la serata di Gelsenkirchen, infatti, l’ex estremo difensore del Sunderland ha eguagliato il numero di clean sheets ottenuti da un portiere inglese nelle manifestazioni ufficiali UEFA e FIFA (10), affiancando così una vera e propria leggenda del calcio d’Oltremanica: Peter Shilton.
Euro 2024, i record di Pickford dopo l’esordio con l’Inghilterra
Per quanto quella con la Serbia non sia stata la più straordinaria dimostrazione di forza messa in campo dalla nazionale inglese, non si può dire che l’esordio ad Euro 2024 sia stato da dimenticare. In particolare, chi conserverà un buonissimo ricordo della serata di Gelsenkirchen è senza dubbio Jordan Pickford, protagonista con una grande parata sulla conclusione velenosa di Dusan Vlahovic.
Col risultato ancora fisso sull’1-0 per i Tre Leoni, cortesia del colpo di testa di Jude Bellingham, la Serbia prova a liberare la sua stella più luminosa per andare a caccia del pareggio. Sulla girata dell’attaccante della Juventus, però, Pickford mette le mani e prolunga il pallone in corner, mantenendo invariato il punteggio.
Oltre a garantire i tre punti a Southgate e soci, l’intervento dell’estremo difensore è stato significativo anche dal punto di vista personale. Con il quinto clean sheet consecutivo collezionato nella fase a gironi di una manifestazione internazionale, Pickford ha raggiunto quota 10 reti inviolate nelle principali competizioni UEFA e FIFA, eguagliando il record precedentemente fissato da Peter Shilton.
Nella stessa sera, peraltro, il nativo di Washington (Sunderland) è salito anche al quarto posto nella classifica all-time dei portieri col maggior numero di presenze in maglia inglese. Grazie al suo sessantaduesimo cap, infatti, il portiere dell’Everton ha superato l’ex Liverpool Ray Clemence, rimanendo alle spalle dei soli Shilton, Joe Hart, David Seaman e Gordon Banks.
Inghilterra, le parole di Pickford dopo il successo contro la Serbia
Al termine del match contro le Aquile balcaniche, Pickford è poi intervenuto a BBC Radio 5 Live, dai cui microfoni ha scoperto del record: “personalmente è un grande traguardo – dice il numero uno della nazionale inglese – anche se non è corretto prenderne i meriti in maniera esclusiva. Tutti i ragazzi sono in campo per aiutarmi e io, di contro, aiuto loro quando ne hanno bisogno“.
“Ad ogni modo, essere lassù, in questa speciale classifica, con un’icona come Peter Shilton fa immensamente piacere“. Per l’estremo difensore dei Tre Leoni ora l’occasione è ghiotta: contro la Danimarca, c’è l’opportunità di superare lo stesso Shilton per numero di clean sheets, già durante la fase a gironi di Euro 2024.
“Sarà una partita tosta; loro sono una squadra molto forte. Noi nel secondo tempo ci siamo abbassati leggermente, ma non abbiamo corso particolari pericoli, il che è positivo. Proveranno a metterci in difficoltà come ha fatto la Serbia oggi [ieri, ndr] – conclude Pickford – ma noi vogliamo fare un’altra bella gara e portare a casa un risultato importante“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.