A poco più di 24 ore dalla sfida degli ottavi di finale di Euro 2024 tra Inghilterra e Slovacchia, tengono banco le condizioni fisiche della squadra. Con il rientro di Phil Foden che aveva dovuto lasciare il ritiro della nazionale guidata da Gareth Southgate per motivi familiari (il lieto evento della nascita del terzo figlio), i Three Lions ritrovano anche Kieran Trippier. Il difensore del Newcastle, infatti, aveva accusato un problema al polpaccio e per questo non aveva preso parte alla sessione di allenamento di venerdì.
Euro 2024, le ultime sulla formazione dell’Inghilterra
Se quasi sicuramente Kieran Trippier farà parte dell’11 titolare che schiererà Gareth Southgate negli ottavi di finale di Euro 2024 contro la Slovacchia, certo è che difficilmente il suo sarà un impiego per 90 minuti. Pronti a subentrare, dunque, Ezri Konsa o Joe Gomez. Chi difficilmente farà parte della formazione iniziale è Luke Shaw che oggi si è allenato con il gruppo. Nonostante venga richiesta a gran voce una sorta di rivoluzione, pare che Southgate non sia intenzionato ad apportare modifiche radicali alla sua squadra.
Gli unici innesti dal primo minuto dovrebbero essere quelli di Kobbie Mainoo al posto di Conor Gallagher. Sarà quindi ancora panchina per Cole Palmer: il giocatore che tutti vorrebbero veder partire titolare e che nei pochi minuti in cui è stato impiegato nella gara contro la Slovenia ha dimostrato di essere l’unico in grado di regalare un po’ di brio alla manovra della squadra inglese.
Saka: “Non sono la soluzione al rompicapo”
Uno dei problemi che Gareth Southgate ha sempre dovuto affrontare è quello di non aver mai avuto un puro terzino sinistro nella rosa dell’Inghilterra, se non per Luke Shaw le cui condizioni fisiche, però, non sono soddisfacenti. Chi però si tra fuori dalla lista dei papabili è Bukayo Saka:“Non credo che schierarmi in una posizione che non mi si addice sia la soluzione per risolvere il rompicapo. Ne parleremo, ma è chiaro che tutti noi dobbiamo rispettare le scelte del mister e accettare il ruolo che ci affida”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.