Euro 2024, Inghilterra-Slovacchia: tutto quello che c’è da sapere

L'Inghilterra è pronta ad affrontare la Slovacchia nell'ottavo di finale di Euro 2024: i precedenti sorridono ai Three Lions

Embed from Getty Images

Mancano poco meno di due ore al fischio di inizio di InghilterraSlovacchia, gara valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024. La squadra di Gareth Southgate ha chiuso il Gruppo C con 5 punti, frutto di una vittoria (quella della gara d’esordio contro la Serbia, con rete di Jude Bellingham) e di due pareggi (con Danimarca (1-1, rete di Harry Kane) e Slovenia (scialbo 0-0). Qualora l’Inghilterra dovesse battere la Slovacchia incontrerà la Svizzera che ieri ha eliminato l’Italia sfoderando una prestazione superlativa.

La Slovacchia, allenata da Francesco Calzona ex tecnico del Napoli, ha chiuso il Gruppo E al terzo posto, totalizzando 4 punti. Una vittoria (0-1 all’esordio contro il Belgio), una sconfitta (1-2 contro l’Ucraina) ed un pareggio (1-1 contro la Romania). Il match si disputerà alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen che ospita le gare casalinghe dello Shalke 04.

Euro 2024: Inghilterra al bivio, dentro o fuori

L’Inghilterra ha vinto cinque dei sei incontri totali contro la Slovacchia. L’unico pareggio risale ad Euro 2016: in quell’occasione la gara terminò sullo 0-0. Tutte le volte in cui l’Inghilterra ha battuto la Slovacchia il punteggio finale è stato di 2-1, con questi ultimi che sono sempre passati in vantaggio. Per la squadra di Francesco Calzona si tratta di un appuntamento molto importante, in quanto la gara contro l’Inghilterra sarà la terza partecipazione in assoluto ad una fase ad eliminazione diretta di un torneo. Ai Mondiali del 2010 è stata eliminata dall’Olanda, mentre ad Euro 2016 a prevalere fu la Germania.

Gli occhi dei tifosi e degli appassionati non saranno puntati solo su Jude Bellingham che proprio ieri ha festeggiato il suo 21o compleanno, ma anche su Harry Kane. L’attaccante del Bayern Monaco, infatti, ha siglato sei reti nelle ultime sei gare in una fase ad eliminazione diretta: due nella Coppa del Mondo 2022 e quattro ad Euro 2020. Dovesse siglare almeno una retediventerebbe il giocatore con il numero più alto di realizzazioni in questa fase del torneo.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA